Liguria. “Nell’ultimo weekend di agosto posso dire che la Liguria si conferma tra le mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Dopo un Ferragosto da tutto esaurito, che ha visto le nostre bellissime spiagge tra le preferite dei turisti italiani, alberghi pieni e un boom delle seconde case, anche le settimane successive ribadiscono il trend: la Liguria è il luogo da non perdere dell’estate”.
A dirlo è il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, nell’ultimo weekend di agosto, in attesa delle cifre ufficiali che saranno presentate a giorni in una conferenza stampa e che si preannunciano non solo superiori al 2020, ma anche a quelli del 2019, ultimo anno prima della pandemia.
“Questa estate si sta rivelando di grande ripresa per tutti gli operatori di un settore che aveva subito pesanti ripercussioni proprio a causa del sopraggiungere del Covid – prosegue Toti –. Regione Liguria ha voluto, con tutte le sue forze, sostenere il rilancio e la ripartenza di un asset tanto fondamentale per l’economia e l’occupazione della nostra terra, continuando a puntare sulla promozione, ad esempio con la grande campagna televisiva firmata da Fausto Brizzi. Ovviamente non vogliamo fermarci qui: ci saranno nuovi investimenti sul turismo e nuove campagne per rendere ancora più attrattiva la Liguria”.
“Oltre a questo –precisa Toti – vogliamo continuare a promuovere un’immagine a tutto tondo della Liguria, che non è solo mare ma anche cultura, entroterra e natura, ovviamente enogastronomia: un messaggio che i turisti confermano di cogliere, visto l’apprezzamento per le nostre valli, le nostre montagne e le città d’arte. Senza contare – conclude – la grande spinta per il settore data dalla destagionalizzazione, su cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Non solo la Liguria è bellissima da visitare 365 giorni all’anno, ma si conferma ricca di eventi”.