Patrimonio della città

Savona, concessione marchio De.Co per la panissa. Zunato: “Misura valorizza prodotti tipici e territorio, la chiedano i produttori”

"Riconoscimento sostiene ogni forma di intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze riferite ai prodotti agroalimentari"

panissa

Savona. E’ stato portato oggi in giunta dall’assessore allo sviluppo economico e attività produttive per il Comune di Savona, Maria Zunato, un provvedimento relativo all’assegnazione De.Co. alla ditta Poggi Maria Nadia riguardante la concessione del marchio “panissa-fette con la fugassetta”.

“Con questo importante riconoscimento anche il Comune di Savona sarà inserito nel registro regionale dei Comuni con De.Co. – commenta Zunato -. Questo riconoscimento mira a sostenere ogni forma di intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze riferite ai prodotti agroalimentari, loro confezioni, piatti tipici, sagre e manifestazioni che, per la loro tipicità locale, sono in grado di valorizzare i territori di origine”.

Il Comune di Savona, con questa iniziativa, intende “curare la promozione e lo sviluppo del proprio territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità tutta” tiene a dire l’assessore.

Nel contempo, nell’ambito delle politiche di sostegno del comparto produttivo, il Comune savonese intende “valorizzare, attraverso le produzioni tipiche locali, il ruolo e la professionalità delle imprese agricole, artigianali e commerciali del territorio savonese”. L’auspicio dell’assessore Zunato: “Altri produttori chiedano l’attribuzione della denominazione comunale di origine (De.Co.) per valorizzare un patrimonio importante della nostra città”.

Più informazioni