L'annuncio

Pallanuoto, l’arbitro Massimo Savarese si ritira dopo 25 anni e oltre 300 partite dirette in Serie A1

Alla base della scelta ragioni personali. "Mi assumo la responsabilità di aver fatto scelte a volte sbagliate, ma il nostro compito è quello di decidere in un momento"

massimo savarese

Savona. Massimo Savarese, arbitro di pallanuoto in Serie A1 da 25 anni, si ritira. Ad annunciarlo è lo stesso “fischietto” savonese nato il 3 novembre del 1966. Una carriera, la sua, iniziata nel 1988; nel 1996, il debutto nella massima serie con la partita tra Volturno e Florentia.

“Giocatori, dirigenti, colleghi: grazie – dice Savarese – Mi avete sopportato per 25 lunghi anni, ma anche supportato. ‘Appendo il fischietto al chiodo’: motivi personali mi hanno fatto prendere questa dolorosa decisione. Sono diventato uomo e padre, ma l’arbitraggio è stato parte di me come lo può essere un figlio“.

“Ho imparato sempre da tutti – spiega – facevo finta di non ascoltare, ma nel mio profondo… ascoltavo e tanto. Mi assumo la responsabilità di aver fatto delle scelte che alle volte potevano essere sbagliate, di avere creato nell’ambiente un clima teso o comunque di non accettazione. Ma il nostro compito è proprio quello di dover decidere, e farlo nel miglior modo possibile. Vi garantisco che sul piano vasca non ti rendi nemmeno conto di aver sbagliato, hai solo un momento di esitazione“.

Credo che la classe arbitrale italiana sia la migliore nel panorama mondiale – rivendica Savarese – Organizzazione, preparazione e competenza sono alla base del nostro movimento ed un plauso va al nostro presidente ed al Centro Tecnico”.

“Non porterò più il fischietto alla bocca… e pensandoci non è un caso – conclude – che la posizione sia quella… tra la testa ed il cuore”.