*l’autore è ex sindaco di Albenga e presidente onorario Aero Club Savona
Albenga. A completamento del prestigioso intervento attuato nel complesso Sporting Club Magniolia di via LaMalfa ad Albenga, che ha visto collaborare la compagine privata del Gruppo Zunino con gli Imprenditori Pellegrini e con l’Amministrazione Comunale, allora guidata dal Sindaco Giorgio Cangiano, sono state poste le targhe a ricordo di alcuni personaggi che hanno contribuito al progredire sociale della collettività ingauna.
Un’area verde di relax, tra le magnolie, dedicata all’ ing. Giovanni Dario Zunino tra la Club House ed il campo di padle; la grande terrazza dedicata alla sig.ra Hesperia De Agostini Zunino, in pieno sole ove gustare le prelibatezze del gestore del settore ristorazione, Peter e poter assistere al gioco del tennis e della scuola gestiti dagli esperti Esposito e Zizzini; la piazzetta con magnolie all’ingresso da Via La Malfa, dedicata al progettista Arch. Paolo Romano; l’area degli spettatori e del “riscaldamento” dedicata all’Avv.to Donato Cangiano e, non ultimo, il piazzale d’ingresso con il lungo vialetto di collegamento intitolato alla memoria dell’imprenditore Pietro Pellegrini.
Un atto dovuto per non dimenticare chi, negli anni, si è distinto per impegno professionale ed amministrativo, dedicandosi alla collettività e lasciando un ricordo a prescindere dagli aspetti economici dell’attivitàsvolta, un “gruppo di galantuomini” che, se pur con ideologie” diverse “, dai banchi del Consiglio Comunale o in varie vesti imprenditoriali, ha contribuito allo sviluppo della nostra città.
Perché “Magnolia”? Perché le magnolie a contorno dell’attività sportiva del complesso, rappresentano un collegamento ideale tra queste persone: magnolie furono le piante che gli amministratori, durante il loro mandato, Zunino, Ivaldi Pellegrini e Cangiano, vollero per rinnovare e sviluppare il verde pubblico nella città di Albenga.
Perché una Magnolia s’erge presso la Club House dell’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure ed è il simbolo di molte iniziative edilizie della Famiglia Zunino, da Andora sino a Torre del Mare, quasi una firma, un riferimento, il voler mantenere un ricordo sempre vivo di un percorso di vita e di insegnamento di coloro che non sono piu tra noi.



