Albenga. Continuano senza sosta le attività di controllo del territorio pianificate dai carabinieri della Compagnia di Albenga. Anche in questo primo weekend agostano numerose sono state le segnalazioni al Comando, tutte puntualmente affrontate dalle numerose pattuglie dislocate sul territorio che abbraccia la metà della riviera savonese.
Nel centro ingauno la pattuglia della Radiomobile ha proceduto a bloccare uno scooter Yamaha condotto da un cittadino marocchino che guidava mettendo a repentaglio gli altri utenti della strada. Lo straniero si presentava in evidente stato di alterazione psicofisica per assunzione da alcool e droghe; infatti gli venivano trovati in tasca oltre dieci grammi di sostanze stupefacenti tra hashish e marijuana. Dal successivo controllo è emerso che la moto, del valore di alcune migliaia di euro, era stata rubata ad ottobre 2020 a Sanremo. Notevole la soddisfazione del proprietario che ormai disperava di rientrare in possesso del proprio mezzo. Il marocchino (B.M.D., 30enne) è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti, possesso ed uso di stupefacenti e ricettazione.
A Finale Ligure i Carabinieri della locale stazione hanno bloccato due cittadini ucraini, di cui uno pregiudicato, perché trovati in possesso di due mountain bike rubate ad una turista austriaca poche ore prima. Anche in questo caso la gioia della proprietaria è stata tanta anche per il valore delle bici, superiore alle quindicimila euro. I due (S.V. e B.D., entrambi 36enni) sono stati anche loro denunciati per ricettazione. Il fenomeno dei furti di mountain bike ha raggiunto livelli di particolare interesse, e le pattuglie sono state orientate in modo mirato a contrastare tali eventi: lo dimostrano i numerosi rinvenimenti e denunce degli ultimi mesi sul territorio provinciale.
A Borghetto Santo Spirito i Carabinieri sono intervenuti per una lite scaturita da motivi banali e futili e degenerata; un 48enne (M.D.R.) della zona ha avuto un diverbio con un anziano e lo ha colpito con due pugni al volto minacciandolo con un coltello. Le immediate indagini, attivate a seguito di denuncia, hanno consentito di identificare l’autore del gesto che dovrà rispondere di lesioni dolose e minacce. Il 70enne ne avrà per cinque giorni.
“Le attività di controllo del territorio proseguono in modo incessante, grazie ad una pianificazione accorta ed intelligente, predisposta con grande anticipo già nelle settimane scorse – commenta il Tenente Colonnello Geremia Lugibello, Comandante Interinale della Compagnia di Albenga – I Carabinieri di tutta la Compagnia di Albenga stanno dimostrando elevata professionalità ed altrettanto spirito di sacrificio, al fine di consentire ai residenti locali nonché ai numerosi turisti di godere, in piena tranquillità, del meritato periodo di vacanza”.