Albenga. Ha riaperto ufficialmente questa mattina alle 8 il punto di primo intervento dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. Il reparto resterà attivo sulle 12 ore e cioè dalle 8 del mattino alle 20.
Il punto di primo intervento era stato chiuso il 27 ottobre del 2020, a seguito della pandemia da Covid-19 e della necessità di impiegare tutto il personale disponibile per far fronte all’emergenza sanitaria, incrementando i posti letto e i sanitari da dedicare ai pazienti positivi ricoverati.
Ora, dopo dieci mesi di inattività, il Ppi torna operativo. Una riapertura che, come sottolineato dal presidente della Regione e assessore alla sanità Giovanni Toti qualche giorno fa, rappresenta “un ulteriore passo verso la normalità dopo l’emergenza Covid”.
La riapertura del punto di primo intervento sulle 12 ore, e cioè dalle 8 alle 20, “è resa possibile grazie ad una soluzione innovativa che consente, a seguito di una gara d’appalto – spiega il direttore generale della Asl2 Marco Damonte Prioli – l’acquisizione di un servizio di copertura medica da parte della cooperativa Altavista per le ore diurne. Il resto del personale, dagli infermieri agli oss, è costituito da dipendenti della Asl2. In questo modo potremo dare una risposta più efficace ai bisogni di salute dei cittadini e anche dei turisti che in queste settimane e per Ferragosto scelgono di trascorrere le vacanze nella nostra riviera”.
“La soluzione individuata è comunque temporanea, in attesa di raggiungere l’accordo con l’Università per garantire la copertura del servizio integralmente con personale dipendente della Asl”, conclude Prioli.