Liguria. “Il mio invito è rivolto soprattutto agli over50 che non si sono ancora vaccinati nonostante siano più a rischio, nella speranza che per questa fascia di popolazione venga introdotto l’obbligo vaccinale. Chi è in questa fascia di età in caso di contagio ha probabilità molto maggiori di dover essere ricoverato con conseguenze che possono essere anche molto gravi”. A dirlo è il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“Le vaccinazioni in Liguria – continua – proseguono senza sosta grazie ad uno sforzo straordinario della nostra sanità, nella consapevolezza che le prossime settimane sono cruciali per garantire una ripartenza a regime da settembre, sia per la scuola sia per le attività produttive. La nostra regione è pronta a proseguire la campagna vaccinale anche a Ferragosto, con una serie di open day e open night sul territorio”.
In particolare, per quanto riguarda la provincia di Savona, presso gli hub di Cairo Montenotte (dalle 20 alle 23), al Palacrociere di Savona (dalle 20 alle 23) e all’hub Alassio Salute (dalle 20 alle 23) dove, grazie alla presenza dei pediatri, sarà possibile vaccinare anche i ragazzi tra 12-17 anni senza prenotazione (purchè accompagnati da un genitore e con il consenso firmato da entrambi).
Per quanto riguarda l’indicazione del generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, sui più giovani tra 12 e 17 anni, “domani mattina, sabato 14 agosto, è in programma il primo open day dedicato a loro – conclude Toti – con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione dalle 8 alle 12 all’Hub di San Benigno. La Liguria è una delle prime regioni ad accogliere le raccomandazioni della struttura commissariale”.









