Liguria. “Regione Liguria istituisca sul territorio il test salivare gratuito per scuola e sport seguendo le buone pratiche già predisposte da Regione Marche”. E questa la richiesta di Stefano Mai, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Liguria.
“La Lega è contraria a multe, divieti, sanzioni – continua – è necessario informare, rassicurare ma ciascuno deve poter fare le sue valutazioni. Il tampone salivare a scuola eviterà la chiusura degli istituti e aiuterà a bloccare in anticipo l’insorgenza di focolai. L’Istituto Superiore di Sanità ha riconosciuto l’attendibilità della prova, uno strumento utile anche per l’attività sportiva”.
“Semplicità di esecuzione e ripetibilità sono gli elementi che garantiscono la necessaria sicurezza superando il limite dell’obbligo vaccinale, la soluzione più pratica e sicura per studenti e personale scolastico”, afferma Mai.
“Inoltre, chiediamo che la Liguria si faccia portavoce in Conferenza Stato-Regioni di un protocollo condiviso per evitare differenze di gestione dei focolai”, conclude il capogruppo del Carroccio.