Preoccupazione

Covid, l’allarme dell’immunologo: “In arrivo una super-variante, non basteranno i vaccini”

"Se la Delta dovesse mutare, allora entreremo in una nuova fase della pandemia"

cellule sangue con infezione covid

Italia. “A mettere in guardia dall’imminente arrivo di una nuova “super-variante” del coronavirus è un ricercatore del politecnico di Zurigo (ETH)”. A comunicarlo è l’associazione Lo Sportello dei Diritti.

In un’intervista al SonntagsBlick, l’assistente professore e immunologo Sai Reddy afferma che questa potrebbe provenire da una combinazione di varianti esistenti. “È molto probabile che emerga una nuova variante e che non potremmo più fare affidamento solo sulla vaccinazione”, afferma il ricercatore americano. “Ecco perché dobbiamo prepararci a diverse vaccinazioni per i prossimi anni – spiega l’immunologo -, che saranno continuamente adattate alle nuove varianti”.

“Le varianti Beta e Gamma – osserva Reddy – hanno sviluppato mutazioni che consentono loro di sfuggire parzialmente agli anticorpi. La Delta non ha ancora sviluppato tali mutazioni, ma è molto più contagiosa. Se una delle prime due varianti dovesse diventare più contagiosa o se la Delta dovesse sviluppare questa mutazione, allora entreremo in una nuova fase della pandemia. Questo sarà il grosso problema per il prossimo anno”.

“I produttori di vaccini dovranno adattare rapidamente i loro preparati. A più corto termine – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – Reddy prevede un aumento dei casi in autunno. La conferma anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che il 3 luglio ha messo in guardia e avverte che la pandemia da Covid-19 non è assolutamente alle spalle: ‘C’è infatti il rischio che si presentino nuove varianti ancora più pericolose'”.

Più informazioni
leggi anche
Ultimo giorno di scuola
Conto alle rovescia
Vaccino Covid ai lavoratori della scuola, in Liguria mancano all’appello 2833 persone
vaccino covid coronavirus ragazza
Via libera
Vaccino Covid, Toti: “Da lunedì i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione”
vaccino covid
Numeri
Vaccino Covid, almeno una dose per il 74% dei liguri
vaccino
Proposta
Covid, Bassetti: “La politica si assuma la responsabilità, serve l’obbligo vaccinale”