Liguria. Seguire la campagna vaccinale anti-Covid con grafici semplici, interattivi, trasparenti, quasi in tempo reale (almeno, per il grande pubblico): è questo il cruscotto digitale messo a punto da Liguria Digitale sulla base dei dati delle prenotazioni e delle vaccinazioni presentato questa sera durante il punto stampa Covid nella sala della trasparenza della Regione Liguria.
Si tratta di uno strumento a disposizione della pubblica amministrazione e della sanità, per pianificare e prevedere i trend, ma anche della stampa e degli analisti per capire, attraverso i dati, l’andamento della campagna.
“E’ molto importante perché ci permette di monitorare in tempo reale le vaccinazioni per fasce d’età, per centro vaccinale, per area geografica, per tipologia di vaccino e così via”, afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. A esporre le funzionalità del portale, che sarà a disposizione della sanità, della ricerca e dei giornalisti entro tre settimane, è stato il direttore generale di Liguria Digitale Enrico Castanini: “Questo strumento permette di fare scelte di governance basate sulla tecnologia ma anche di ricostruire la narrazione di questi mesi di campagna”.
Dai grafici si può capire quanti siano i liguri, anche suddivisi per comune e fascia di età, ad avere ricevuto una dose o l’intero ciclo, e con quale tipo di farmaco, ma anche quali siano i comuni dove c’è la maggiore o minore copertura percentuale, si può verificare l’andamento delle vaccinazioni, numero per numero, in tutti gli spot, dai grandi hub alle farmacie, o ancora verificare il raggiungimento degli obbiettivi di copertura e le prenotazioni in atto.
Al momento, ad esempio, secondo i dati del cruscotto mostrato durante la conferenza stampa, aggiornato in tempo reale, i liguri ad avere completato il ciclo vaccinale sono 817.888, il Comune che ha vaccinato la percentuale più alta di cittadini residenti è il piccolo centro di Fascia, con l’83% di copertura (Genova è al 54,75%). La giornata in cui si sono somministrati più vaccini è stata quella del 23 luglio, con la sovrapposizione di un open day e delle prenotazioni, e con 21.389 dosi somministrate.