Situazione

Covid, al via nuove Open Night. Toti: “Il 75% della popolazione over 12 con almeno una dose, il 63,5% con il ciclo completo”

"Regione Liguria vuole replicare, tenendo conto dell'alta copertura vaccinale già raggiunta su tutto il territorio"

L'open night di Ferragosto ad Alassio

Liguria. “Il 75% della popolazione over 12 risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre il 63,5% ha già effettuato il ciclo completo. Si tratta di dati molto positivi che testimoniano la grande voglia dei giovani di andare avanti che deve essere da monito anche per i più adulti per tornare a vivere normalmente”. Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti commentando così i dati sulla popolazione “vaccinabile” dai 12 anni in su.

Intanto riprendono da questa sera le Open Night vaccinali in Liguria che continueranno fino alla fine del mese. “Dopo i numeri molto incoraggianti registrati a Ferragosto – continuato Toti – Regione Liguria vuole replicare, tenendo conto dell’alta copertura vaccinale già raggiunta su tutto il territorio, dove il 75% della popolazione, over 12, pari a 1.039.260 abitanti, risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre 879.203 abitanti nella fascia over 12 pari al 63,5% risulta vaccinato con il ciclo completo”.

Personale scolastico

In Liguria l’82% del personale scolastico è stato vaccinato contro il covid con almeno la prima dose di vaccino, il 78% è già immunizzato con la doppia dose. È quanto emerge dal monitoraggio su questa categoria calcolato su una platea di 35.310 soggetti (sulla base dei dati del Sistema Tessera Sanitaria, compresi poco più di 2mila non residenti) che nelle prossime ore Alisa invierà alla struttura commissariale del generale Figliuolo e al ministero.

“Sono soddisfatto – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – si tratta di dati positivi che testimoniano come la campagna vaccinale della Liguria abbia saputo rispondere in modo efficiente anche a questa categoria. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un ulteriore aumento delle vaccinazioni tra il personale scolastico per ottenere il green pass, reso obbligatorio a livello nazionale: chi non si è ancora vaccinato potrà farlo senza alcuna difficoltà, presentandosi direttamente ad una delle prossime open night organizzate da stasera su tutto il territorio oppure prenotando la vaccinazione attraverso i canali disponibili, con la garanzia di un appuntamento entro pochi giorni. Inoltre, proprio per consentire anche agli ultimi ritardatari di vaccinarsi prima dell’avvio dell’anno scolastico, da lunedì 23 agosto anche il personale scolastico, come i giovanissimi, potrà accedere direttamente alla vaccinazione anti covid, senza prenotazione”.

In particolare, nell’area metropolitana genovese risulta immunizzato con il ciclo completo di vaccinazione il 75% degli operatori, mentre l’83,1% ha effettuato almeno una dose di vaccino. Nell’imperiese, il 69% ha la copertura con il ciclo completo, il 79,2% con almeno una dose di vaccino. Nello spezzino il 72% ha effettuato il ciclo completo, l’82,4% è coperto con almeno una dose. Nel savonese il 67% ha la copertura completa con doppia dose mentre il 79,8% ha effettuato almeno una dose.

Dati Covid

Ammontano a 161 i nuovi positivi oggi in Liguria: di questi 51 a Imperia, 34 a Savona, 53 a Genova (47 Asl 3 e 6 Asl 4) e 23 nella Asl 5 Spezzina. In lieve aumento l’incidenza cumulativa in Liguria a quota 70 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni (132 positivi ogni 100.000 abitanti nell’imperiese, 57 nel savonese, 50 nello spezzino e 47 a Genova). Registrati tre decessi avvenuti nei giorni scorsi.

Stabile l’andamento dei ricoveri ospedalieri, comprese le terapie intensive (11 ricoverati). “Come Regione Liguria – prosegue Toti – stiamo continuando ad investire nelle campagne vaccinali intensificando open day e open night per fare in modo che sempre più persone si vaccinino”.

Partono oggi infatti cinque nuove Open Night in Liguria che continueranno fino alla fine del mese. Dopo i numeri altamente positivi registrati a Ferragosto Regione Liguria vuole replicare, tenendo conto dell’alta copertura vaccinale già raggiunta su tutto il territorio, dove il 75% della popolazione, over 12, pari a 1.039.260 abitanti, risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre 879.203 abitanti nella fascia over 12 pari al 63,5% risulta vaccinato con il ciclo completo.

Vaccini

Per quanto riguarda i vaccini sono 1.883.937 quelli somministrati fino ad oggi pari al 93% del consegnato. Nelle ultime 24 ore sono stati 8.153 i vaccini di tipo freeze somministrati (Pfizer e Moderna) a cui si aggiungono 970 di tipo cold (Astrazeneca e Johson).

Al via da oggi nuove Open Night

Le Open Night in Asl2 si svolgeranno: questa sera al Palacrociere di Savona (dalle 20 alle 23); domani giovedì 20 agosto a Cairo Montenotte (hub Sunrise) e Alassio (dalle 20 alle 23); lunedì 23 agosto al Palacrociere di Savona (dalle 20 alle 23); mercoledì 25 agosto al Palacrociere di Savona (dalle 20 alle 23); venerdì 27 agosto negli hub di Cairo Montenotte e Alassio (dalle 20 alle 23).

leggi anche
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Covid, in Liguria 161 nuovi casi e ospedalizzazioni in calo: nel savonese +34 positivi
Generica
I dati
Covid, nel Savonese doppia dose per il 67% del personale scolastico: il dato ligure più basso
Generica
Cosa cambia
Covid, Toti: “Obbligo vaccinale extrema ratio, chiudere il paese sarebbe peggio”
vaccino covid alassio salute open night
Occasione
Covid, nuova Open Night ad Alassio Salute: “Importante favorire vaccinazione dei minori per settembre”