Albissola Marina. E’ partito venerdì il servizio notturno di controllo e vigilanza orientato al contrasto dei fenomeni di degrado e al monitoraggio di eventuali assembramenti in spazi pubblici ad Albissola.
Secondo il progetto predisposto dall’assessorato alla sicurezza urbana coordinato dal nuovo comandante Tozzi insieme all’assessore Luigi Silvestro, la polizia municipale torna in servizio anche di notte dalle ore 21 fino alle ore 3 in tutti i venerdì e sabato di agosto.
Fino alla conclusione del mese di agosto, quindi, nelle serate di venerdì e sabato sono impegnati due agenti della polizia locale di Albissola per coprire le chiamate e gli interventi per tutte le materie di loro competenza: dai controlli sulla viabilità a quelli nei locali pubblici fino all’infortunistica stradale. La polizia locale assicurerà così servizi serali notturni nelle notti di venerdì 6, sabato 7, venerdì 13, sabato 14, venerdì 20, sabato 21, venerdì 27 e sabato 28 agosto.
Il progetto è finalizzato, spiega l’assessore Silvestro, “a effettuazione di servizi/interventi nelle zone di maggiore aggregazione al fine di evitare fenomeni di degrado urbano (atti di vandalismo a arredi urbani, al patrimonio pubblico e privato, abbandono di residui di consumazioni in loco); servizi finalizzati a garantire il diritto alla quiete e del riposo delle persone, nel rispetto dei regolamenti comunali in materia (attività rumorose); servizi di vigilanza in occasione di manifestazioni serali/notturne, sulla permanenza all’esterno dei locali al fine di prevenire situazioni di disturbo alla quiete e verifica del rispetto delle misure/prescrizioni anti-contagio Covid 19”.
Le domeniche di agosto, invece, il turno serale è affidato esclusivamente a un operatore privato specializzato nel campo della vigilanza, che è operativo dalle ore 23 fino alle ore 3. Anche in questo caso sono previsti in servizio 2 operatori, che seguiranno alcuni percorsi prestabiliti e concordati con il comando della polizia municipale (ma variabili ogni domenica).
Gli operatori della vigilanza privata possono monitorare il territorio e le aree più sensibili, segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi o situazioni di criticità. Nel servizio dei giorni scorsi sono stati effettuati da parte della polizia municipale di Albissola Marina numerosi interventi e accertate violazioni, tra le quali l’esplosione illecita di fuochi d’artificio sul lungomare per la quale si è proceduto a sanzionare gli autori ai sensi della normativa vigente. Inoltre, un altro stabilimento balneare è stato sanzionato per violazione norme Covid; in questo caso anche con diffida di sospensione dell’attività da un minimo di 5 ad un massimo di 30 giorni in caso di reiterazione di futuri comportamenti non conformi.
Sul territorio albissolese sono attive anche oltre 50 telecamere (tutte funzionanti): “Questa particolare rete di video sorveglianza – afferma l’assessore Silvestro – ci ha permesso di individuare, sanzionare e chiedere il risarcimento danni al titolare del veicolo che ha recentemente danneggiato la nuova ringhiera di piazza Rossello”.



