Albisola Superiore. Giovedì 19 agosto si terrà il quarto appuntamento per raccogliere mozziconi di sigaretta nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “In spiaggia senza filtri” lanciata da Assonautica.
Il ritrovo è alle 9 presso la spiaggia libera “dei gradoni” (chiosco “La Cupola”), sulla Passeggiata Eugenio Montale, muniti di guanti (consigliati retini o pinze). Verranno raccolti i mozziconi e plastica, verrà distribuita documentazione informativa.
“Esiste la legge che vieta di gettare a terra mozziconi di sigaretta, non solo nelle strade cittadine ma anche nelle acque, negli scarichi, sulle spiagge e sui litorali – spiegano da Assonautica – Nonostante ciò la maggioranza dei fumatori in spiaggia spegne la sigaretta sui ciotoli e poi nasconde il mozzicone nella sabbia o tra i sassi. Bisogna cambiare rotta, imparare che ogni piccolo gesto è importante per la salvaguardia del nostro mare. I volontari di Assonautica si mobilitano proprio con lo scopo di sensibilizzare sul problema”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Albisola Superiore. L’invito a partecipare è rivolto sia alla cittadinanza che ai volontari.