Notti bianche covid

Alassio, successo per la prima “open night” di Ferragosto: vaccinate 165 persone

Tanti giovani, anche minori, molti dipendenti stagionali di altre regioni ma anche liguri che hanno anticipato la seconda dose

Alassio. Un successo la prima delle due “open night” in programma in questa settimana di Ferragosto all’hub vaccinale di Alassio Salute. Ieri sera, dalle 20 alle 23, ben 165 persone si sono messe in coda per ricevere una dose di vaccino Moderna.

Tra loro tanti giovani, anche minori, molti dipendenti stagionali di altre regioni, ma anche liguri che hanno anticipato la seconda dose oppure hanno approfittato della seduta serale perché lavorano di giorno. Fortunatamente, nonostante il forte afflusso di persone, tutto ha funzionato e non si sono registrati disagi.

Quello di ieri sera è stato solo un “assaggio”: la sera di Ferragosto, infatti, oltre all’hub vaccinale di Alassio rimarranno aperti anche quelli di Savona e Cairo Montenotte. In tutti e tre i casi, il 15 agosto dalle 20 alle 23 sarà possibile ricevere la vaccinazione anti Covid-19 senza prenotazione.

​”In tre ore abbiamo vaccinato, con Moderna, 165 persone. Per la nostra realtà sono davvero tanti, anche minori, molti dipendenti stagionali di altre regioni, ma anche liguri che hanno anticipato la seconda dose oppure approfittato della seduta serale per evitare di perdere ore di lavoro di giorno” affermano da Alassio Salute guidato dal responsabile Francesco Bogliolo.

“Ieri sera, grazie all’encomiabile apporto della Protezione Civile di Alassio – prosegue Bogliolo – si è svolto tutto in maniera ordinata senza incidenti. Anche la coda in attesa è stata gestita al meglio. Ora ci stiamo preparando per la seconda Open Night prevista per la sera di Ferragosto, domenica 15 agosto, dalle 20 alle 23″.

Per l’occasione – fa sapere attraverso un’apposita comunicazione Giovanni Ragazzini, consigliere provinciale e regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri – i Pediatri di libera scelta della FIMP hanno immediatamente risposto all’appello del Ministro Speranza in merito al coinvolgimento nella campagna di vaccinazione a livello nazionale recepito dalla Regione Liguria con la firma dell’accordo integrativo regionale. Con la presenza e la partecipazione attiva all’iniziativa di Alassio Salute, che permette di accedere liberamente alla vaccinazione nella serata del 15 Agosto ad Alassio e che anticipa di un giorno l’apertura a livello nazionale annunciata dal Generale Figliuolo rivolta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, i Pediatri della FIMP della provincia di Savona intendono testimoniare il loro impegno in questa nuova fase della lotta al Covid rivolto soprattutto alla promozione di una libera e consapevole adesione dei ragazzi e dei loro genitori alla campagna vaccinale”.

“L’hub vaccinale alassino – commentano dall’amministrazione Melgrati Ter – è stata una preziosa conquista nell’ambito del progetto Alassio Safe a tutela della cittadinanza e degli ospiti che numerosi hanno visitato la nostra città in queste settimane e mesi estivi. Le Open Night, con la possibilità di vaccinare anche persone di qualsiasi età provenienti da qualsiasi regione hanno dato e stanno dando un ulteriore accelerata alla campagna vaccinale. Il ringraziamento va a quanti hanno reso possibile tutto questo: ai medici di medicina generale di Alassio Salute, al direttore dell’Asl savonese Marco Prioli, ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, alla Polizia Municipale…”.

A Savona, come di consueto, l’hub di riferimento è quello del Palacrociere; ad Alassio sarà sempre la tecnostruttura allestita nel piazzale antistante il centro medico di via della Chiusetta.

Open night vaccinale anche a Cairo Montenotte: dopo l’appuntamento della scorsa domenica, all’hub vaccinale di via Cortemilia, all’interno dei capannoni della Sunrise, anche domenica 15 agosto tutti coloro che dai 12 anni in su non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione anti Covid oppure intendono anticipare la seconda dose, potranno farlo recandosi dalle ore 20 alle 23 al punto vaccinale cairese senza aver bisogno di alcun appuntamento.

Il vaccino somministrato sarà anche qui il Moderna, quindi per quanto riguarda i richiami, saranno effettuati solo a coloro che in precedenza hanno ricevuto lo stesso siero oppure quello AstraZeneca, ovviamente rispettando i tempi minimi indicati dal ministero della Salute, ovvero almeno 28 giorni per il vaccino americano e 8-12 settimane per il farmaco inglese. Un’opportunità in più dunque per i valbormidesi che devono ancora vaccinarsi, oltre a quella offerta dallo stesso hub vaccinale che ha deciso di estendere l’orario di apertura fino alle 19 (compreso il sabato) per venire incontro alle esigenze di chi lavora.

leggi anche
Generico agosto 2021
Il dato
Covid, sono 360mila i liguri non vaccinati e senza prenotazione
vaccino pfizer
Numeri e statistiche
Covid, Toti: “Grazie ai vaccini popolazione in sicurezza, pochi ricoveri in rapporto ad aumento contagi”
vaccini covid cairo sunrise
Prima volta
Covid, le open night sbarcano in Valbormida: vaccini senza prenotazione a Cairo Montenotte
L'open night vaccinale a Savona
Da sapere
Vaccino Covid, da martedì sul portale si potrà cambiare la data della seconda dose
Presentazione libro "Flashback Covid"
Identikit
Covid in Liguria, 15 pazienti in terapia intensiva: sono 60enni non vaccinati
coronavirus
Bollettino sanitario
Covid, 106 nuovi positivi in Liguria: nel savonese situazione resta stabile
Generica
Proposta
Vaccino, Toti: “Obbligatorio per gli over 50 ma non per i giovani, hanno già fatto sacrifici”
Generico agosto 2021
Per i giovani
Vaccino, dopo il successo di Ferragosto nasce l’idea dell’open night in discoteca: sarebbe la prima in Italia
francesco bogliolo vaccini
Ottimo risultato
Alassio, boom di vaccinazioni all’open night di Ferragosto. Bogliolo: “Oltre le aspettative”