Liguria. Da domani sarà in circolazione sulla rete ferroviaria ligure un nuovo treno Rock che porta a 24 il numero dei nuovi convogli regionali che viaggiano in Liguria. Il nuovo Rock circolerà tra Savona-Genova-Sestri Levante, Genova-La Spezia e Genova-Busalla-Arquata.
“Per rafforzare la mobilità regionale – dichira Trenitalia -, così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Liguria e Trenitalia, nei prossimi anni saranno in totale 48 i nuovi treni in circolazione, abbassando l’età media a cinque anni”.
Secondo le normative sanitarie vigenti che stabiliscono una capienza massima dell’80% dei posti omologati, attualmente il treno Rock può ospitare 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti.
“Nel fine settimana – spiega Trenitalia – sono 602.900 i posti offerti sui treni regionali di Trenitalia in circolazione in Liguria, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila)”.
L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino dichiara: “Con il nuovo treno ‘Rock’, che da domani circolerà in Liguria, siamo arrivati a 24 nuovi treni e siamo esattamente a metà del rinnovo della flotta. Entro la fine del 2023, infatti, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia e che stiamo rispettando, saranno consegnati 48 nuovi treni ‘Pop’ e ‘Rock’ che faranno abbassare considerevolmente l’età media dei convogli”.
“Come Regione – aggiunge Berrino – da mesi stiamo chiedendo che il Governo si decida finalmente a portare la capienza dei treni al 100%: l’attuale e ingiustificato 80% provoca inevitabili disagi per i viaggiatori”.
leggi anche

Treni, confermate due coppie di frecce sulla Milano-Ventimiglia: sospeso lo sciopero del personale intercity
