Novità

Treni, un nuovo Rock tra Savona e Sestri: salgono a 24 i nuovi convogli

Secondo le normative vigenti può ospitare 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti

treno regionale rock

Liguria. Da domani sarà in circolazione sulla rete ferroviaria ligure un nuovo treno Rock che porta a 24 il numero dei nuovi convogli regionali che viaggiano in Liguria. Il nuovo Rock circolerà tra Savona-Genova-Sestri Levante, Genova-La Spezia e Genova-Busalla-Arquata.

“Per rafforzare la mobilità regionale – dichira Trenitalia -, così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Liguria e Trenitalia, nei prossimi anni saranno in totale 48 i nuovi treni in circolazione, abbassando l’età media a cinque anni”.

Secondo le normative sanitarie vigenti che stabiliscono una capienza massima dell’80% dei posti omologati, attualmente il treno Rock può ospitare 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti.

“Nel fine settimana – spiega Trenitalia – sono 602.900 i posti offerti sui treni regionali di Trenitalia in circolazione in Liguria, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila)”.

L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino dichiara: “Con il nuovo treno ‘Rock’, che da domani circolerà in Liguria, siamo arrivati a 24 nuovi treni e siamo esattamente a metà del rinnovo della flotta. Entro la fine del 2023, infatti, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia e che stiamo rispettando, saranno consegnati 48 nuovi treni ‘Pop’ e ‘Rock’ che faranno abbassare considerevolmente l’età media dei convogli”.

“Come Regione – aggiunge Berrino – da mesi stiamo chiedendo che il Governo si decida finalmente a portare la capienza dei treni al 100%: l’attuale e ingiustificato 80% provoca inevitabili disagi per i viaggiatori”.

Più informazioni
leggi anche
Freccia Bianca
Fino al 19/09
Treni, confermate due coppie di frecce sulla Milano-Ventimiglia: sospeso lo sciopero del personale intercity
treni stazione principe binari trenitalia
Info di servizio
Treni, interventi sulla linea Alessandria-Savona: modifiche al trasporto ferroviario
tir coda autostrada
Un’estate difficile
Emergenza Liguria, appello inascoltato. Autostrade in tilt, pochi treni e sarà così ancora per anni
treni stazione principe binari trenitalia
Disponibili
Treni, nel fine settimana oltre 820mila posti sui convogli da e per la Liguria
treno pop
Su rotaie
Continua a crescere la flotta dei treni in Liguria: in arrivo un nuovo “Pop” domani