Savona. Visita del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Savona, Ubaldo Pelosi, alla Capitaneria di Porto, insieme a lui anche il Sostituto Procuratore Elisa Milocco.
Accolti dal Comandante del Porto, Capitano di Vascello Francesco Cimmino, i procuratori, dopo aver ha visitato i locali della Capitaneria di porto ed il locale centro V.T.S., hanno espresso vivo interesse per le articolate attività che, in particolare durante la stagione estiva, impegnano i militari della Guardia Costiera nel costante impegno teso a preservare l’ambiente, la filiera ittica, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare sempre al servizio dei cittadini e dei marittimi.
L’incontro è proseguito con un sopralluogo, a bordo dei mezzi navali del Corpo, presso le realtà portuali di Savona e Vado Ligure dove sono state illustrate le attività di Polizia Giudiziaria condotte dalla Guardia Costiera nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, relative, ad esempio, all’accertamento di illeciti a danno del demanio marittimo e a tutela dell’ambiente marino.
Terminate le attività, Pelosi e Milocco hanno rivolto al personale un ringraziamento e un sincero compiacimento per le importanti e concrete attività svolte, nonostante i limiti occorsi a seguito della pandemia in atto, negli ambiti di competenza territoriale del Tribunale di Savona.