Lettera al direttore

Lettera

Savona, Bruno (Europa Verde): “Il quartiere che ospita il campus in stato di degrado”

L'analisi del portavoce savonese di Europa Verde

lavori comune savona

Non me ne vorrà la destra al governo in città e che con l’asse Toti,Schirru,Santi punta a riprendere la guida di Savona.

Io oggi ho preso il bus n 4 da via Torino e sono sceso all’altezza della sede Italgas e da lì ho percorso via Cadorna sul marciapiede opposto allo stadio per raggiungere il Milleluci in via Chiabrera.

Sul percorso ho contato 14 ” stronzi: (escrementi a forma di cilindro” come dice google) sul marciapiede.

A questo punto ho pensato a dove è giunta Savona tra il campo Bacigalupo ridotto ad una sorta di trincea agricola urbana e i marciapiedi in grave stato di desolazione e abbandono. 

Io credo che sicuramente vi sia una grave risposta di una parte della popolazione e di chi non rispetta le regole della convivenza civile ma,come in tutti gli altri quartieri,  vi sia una gravissima situazione di abbandono delle zone periferiche. 

Legino è un quartiere ricco di storia,di socialità e di tante attività tanto che per un breve periodo fu anche un comune autonomo durante il periodo rivoluzionario francese.

Il quartiere che ospita il campus e ciò che resta dello stadio non può essere ridotto a 14 stronzi su un marciapiede. 

Spiace doverlo dire ma dinanzi anche al concordato fallimentare di ATA il decoro urbano e l’educazione civica divengono una forte questione politica.

Io credo che le elezioni comunali ci pongano dinanzi alla necessità di assumere una presa di coscienza collettiva per costruire una nuova cittadinanza politica, pacifista, europeista e democratica.

Danilo Bruno

Più informazioni