Cairo Montenotte. Rubava al cimitero oggettistica dai loculi e dalle cappelle. L’uomo, un 78enne residente a Cairo Montenotte, B.G. le sue iniziali, è stato denunciato dai carabinieri della stazione locale.
Le indagini dei militari sono partite nei giorni scorsi, in seguito alla segnalazione di una famiglia che si era vista forzare il cancello della cappella, dove riposano le spoglie dei defunti, e sparire un monile d’oro lasciato in memoria di un parente.
Grazie al lavoro dei carabinieri, il ladro è stato individuato. Si è scoperto, inoltre, che aveva piazzato la refurtiva presso un “compro oro” per poche decine di euro. “Un gesto che ha suscitato sgomento ed un grave danno soprattutto per l’elevato valore affettivo che aveva l’oggetto trafugato: il ricordo dei propri cari”, dichiarano le forze dell’ordine.
L’anziano è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Savona che, con tempestività, ha disposto la perquisizione dell’abitazione richiesta dai carabinieri. L’atto, immediatamente eseguito, ha consentito di rinvenire, presso la casa del 78enne, 25 statuette, monili, decori funerari, piccoli candelabri ed altra oggettistica riproducente immagini sacre ritenute provento di vari furti. Anche la catenina d’oro è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
Al momento non sono stati individuati i loculi e le cappelle dalle quali sono stati asportati gli oggetti rinvenuti, per la maggior parte beni di modesto valore economico, anche se sicuramente di elevato valore affettivo. I carabinieri della stazione di Cairo Montenotte lanciano quindi l’appello alle vittime di episodi analoghi e le invitano a contattarli (tel. 019/50921) per denunciare il fatto ed avere ulteriori informazioni.



