Euro 2020

Italia-Inghilterra, ora i festeggiamenti preoccupano: c’è chi tiene chiuso il locale, “impossibile lavorare” fotogallery

A Savona cartelli in piazza Mameli che invitano a "rispettare il monumento ai Caduti", a Pietra Ligure chiusa la passeggiata

euro 2020 italia

Loano. “Questa sera Vittorino chiuderà alle ore 21.00. Ci dispiace ma è impossibile lavorare come martedì scorso. Ci vediamo lunedì alle 17.30”. Un semplice e stringato messaggio affidato ai social network per annunciare una scelta controcorrente: durante e dopo la finale degli Europei, che vedrà contrapporre Italia e Inghilterra nel tempio del calcio di Wembley, il locale rimarrà chiuso.

Non è l’unico, Vittorino di Loano, ad aver fatto questa scelta. A fargli compagnia, ad esempio, La Suerte. E diversi altri locali stanno valutando se chiudere i battenti prima dell’inizio della finalissima. Troppo alto, a quanto pare, il rischio di festeggiamenti “sopra le righe” in caso di vittoria, troppo difficile gestire la folla. E così meglio chiudere, per evitare problemi.

D’altronde i festeggiamenti di martedì, al termine della semifinale contro la Spagna, hanno lasciato il segno. Circa 10.000 euro di danni a Savona, in piazza Mameli, dove la calca ha distrutto la base del treppiede davanti al monumento ai Caduti e, soprattutto, l’impianto di irrigazione dell’aiuola. E per questo motivo questa mattina in piazza sono comparse delle transenne con tanto di cartello esplicativo che invita tutti a “rispettare il monumento ai Caduti”. A Pietra Ligure, invece, il sindaco ha deciso di chiudere la passeggiata a partire dalle 22.30.

Naturalmente, a fronte di qualche locale che ha deciso di chiudere, la maggior parte hanno fatto la scelta opposta: in tutta la provincia non mancano le proposte “cena+maxischermo” proprio per vivere insieme il brivido Azzurro. E per approfittare, perché no, dell’exploit della banda di Mancini per risollevare un po’ il fatturato dopo mesi estremamente difficili a causa del Covid-19.

Più informazioni
leggi anche
euro 2020 italia
Mancano poche ore
Euro 2020, è il giorno della finalissima Italia-Inghilterra: tutto ciò che c’è da sapere per viverla nel savonese
Lungomare Pietra
Stop
Europei di calcio, il sindaco di Pietra chiude il lungomare la sera della finale
euro 2020 italia
Decisione
Finale Europei, a Savona controlli rafforzati e piazze aperte. L’appello del sindaco ai giovani: “Siate responsabili”
euro 2020 italia
Tifo
Albenga si prepara per la finale degli Europei: maxi-schermo in piazza Berlinguer
maxischermo albenga
Tifo
Albenganesi in piazza Berlinguer: dal maxischermo si attende la partita dell’Italia