Savona. Domenica 11 luglio in Piazza Guido Rossa a Savona, dalle 16 alle 19, si rappresenterà un flash mob intitolato “A testa in giù”, dove in maniera sintetica si racconterà il destino degli animali nei mattatoi: una figurante si appenderà appunto a testa in giù, così come vengono messi di solito gli animali per essere uccisi. Verrà anche spiegata la vita degli stessi all’interno di queste strutture e l’impatto che tutto ciò ha sul nostro pianeta.
“La protesta sarà strutturata in modo da rappresentare il momento in cui l’animale viene sgozzato – spiegano dalla Onlus Iene Vegane – Un attivista sarà appeso a testa in giù in modo da riprodurre l’animale appeso nel momento in cui gli viene tagliata la gola. Quando l’animale giunge al mattatoio è consapevole di ciò che gli sta per accadere perché, oltre che a sentire le grida dei propri simili, vede ciò che capita a quello del turno precedente. Inoltre quando viene ucciso quest’ultimo è pienamente cosciente perché il sangue deve defluire tramite arterie e cuore pulsanti”.
“Non di seconda importanza – proseguono – è l’impatto ambientale riguardo alle emissioni di gas serra, come metano e anidride carbonica, provenienti dall’allevamento e la distribuzione delle risorse primarie per attenuare il problema della fame del mondo”.
Iene Vegane, costituitasi onlus di recente, è un’ Associazione di attivisti animalisti antispecisti vegani che impegnano tempo, energie e cuore per essere “la Voce di chi non ha Voce”. Il gruppo, guidato da Alessandra Di Lenge e Paolo Diaz, è presente come Movimento dal 2016 ed è divenuto Associazione nel 2018.
“Le modalità del Gruppo sono decise, pacifiche e non violente, per cui non sono gradite ingerenze da parte di altre modalità di attivismo che vengono ritenute controproducenti – chiariscono – Ai partecipanti si chiede di riflettere sui contenuti e decidere, in caso positivo, di impegnarsi per la crescita dell’associazione”. Le attività dell’associazione sono numerose: presidi e performance, proiezione del film Dominion, diffusione di video, indagini, veglie, cene benefit, raccolta firme, eccetera.