Incontro

“Cultura politica e crisi della democrazia”: il dibattito organizzato da “Il rosso non è il nero”

Appuntamento per venerdì alle 20.45 presso la Sala della Stella Maris

Piazza Sisto Savona Mattino Giorno Generica Comune Municipio

Savona. “Cultura politica e crisi della democrazia”. E’ questo il titolo del dibattito proposto da Franco Astengo e Sergio Tortarolo de “Il rosso non è il nero” che avrà luogo venerdì 16 luglio alle 20.45 presso la Sala della Stella Maris a Savona.

“Riscontriamo da tempo un’esigenza – spiegano i due esponenti del gruppo -, quella della ripresa di un avvio di dibattito intorno alle profonde modifiche di cui è stato oggetto, dal punto di vista dell’intreccio tra la teoria e la prassi la crisi della democrazia e il rapporto tra governabilità e rappresentanza nella forma stessa dell’agire politico”.

“Si tratta di riflettere – spiegano – anche da parte nostra sulla necessità di apertura di una prospettiva di ricostruzione di senso collocata ben oltre le scadenze elettorali, più o meno immediate. Sicuramente è cresciuta una richiesta di prospettiva per una ricostruzione di senso collocata ben oltre le scadenze elettorali, imminenti o meno”.

“Un’esigenza – sottolineano – quella dell’avvio di un dibattito anche a livello periferico che abbiamo ben visto come emergente cercando di occuparci della diffusione del nostro documento riguardante “Savona Visione e Progetto”e rilevando il tipo di interlocuzione e di osservazioni raccolte”.

“Il ritorno alla possibilità di svolgere momenti di iniziativa in presenza – concludono -, pur nel dovuto rispetto delle norme vigenti di cautela sanitaria, ci hanno anche fatto pensare a proporre quella modalità d’incontro serale che ormai era stata smarrita da molto tempo, augurandoci di ottenere un positivo riscontro”.