Vaccini "free"

Covid, la Liguria non si ferma: giovedì l’open night per vaccinarsi senza prenotazione

"Presenteremo gli open night nelle prossime ore, sarà una serata prevista giovedì 8 luglio in cinque hub vaccinali su tutto il territorio"

open day vaccino covid palacrociere

Liguria. Quello dell’Asl2 era partito come un esperimento pilota, in caso di risposta positiva, ci sarebbero stati open day Pfizer e Moderna per tutta la Liguria nel fine settimana. E così è stato. Sono, infatti, quasi 8mila i liguri che si sono sottoposti alla prima dose durante le giornate dedicate alle vaccinazioni senza prenotazioni.

“Un grande successo, un tassello importante nel fondamentale percorso per raggiungere l’immunità di gregge e andare definitivamente oltre la pandemia”, ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini.

In totale nel Savonese, durante i 4 giorni di open day conclusi nella serata di venerdì all’hub del Palacrociere di Savona, le dosi somministrate sono state 1581.

Per quanto riguarda il resto della Liguria, nel dettaglio, domenica le dosi somministrate sono state:
• in Asl1: 240 al Palasalute di Imperia e 330 all’hub vaccinale di Taggia;
• in Asl3: 1620 all’hub della Fiera del Mare di Genova
• in Asl4: 280 all’hub militare di Chiavari (che anche oggi prolunga l’attività fino alle 22)
• in Asl5: 560 all’hub ex Fitram alla Spezia e 420 all’hub di Sarzana presso l’ospedale San Bartolomeo

Che vanno a sommarsi con i numeri di sabato:
• in Asl1: 189 al Palasalute di Imperia e 246 all’hub vaccinale di Taggia;
• in Asl3: 1308 all’hub della Fiera del Mare di Genova
• in Asl4: 320 all’hub militare di Chiavari
• in Asl5: 420 all’hub ex Fitram alla Spezia e 405 all’hub di Sarzana presso l’ospedale San Bartolomeo

A Genova in particolare nella giornata di sabato l’hub della Fiera è stato preso letteralmente d’assalto da chi ha scelto di anticipare la vaccinazione e nella giornata di domenica le 1500 dosi sono andate esaurite in mattinata.

“Presenteremo gli open night nelle prossime ore, sarà una serata prevista giovedì 8 luglio in cinque hub vaccinali su tutto il territorio, durante la quale incentiveremo la voglia di vaccinarsi di quelle categorie che più timidamente si avvicinano al vaccino. Abbiamo invitato anche il generale Figliuolo, mi farebbe piacere che ci fosse, sarebbe un bel segnale. Il Generale è un punto di riferimento di questa campagna vaccinale, ha fatto bene, si è mosso con grande equilibrio, è un interlocutore prezioso per le regioni. Se ci sarà anche lui a fare un appello affinché tutti si vaccinino e si vaccinino in tempo breve, sarà un arricchimento per la serata”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine della presentazione del waterfront di levante.

“Come Regione Liguria anche questa settimana – ha concluso Toti- abbiamo chiuso con oltre 80.000 vaccini somministrati, un risultato importante a testimonianza che stiamo marciando. Abbiamo davanti a noi alcune settimane per arrivare a una copertura vaccinale molto importante, sono molto ottimista”.

Più informazioni
leggi anche
vaccino astrazeneca pfizer covid
Campagna vaccinale
Covid, Toti: “Successo degli open day, vaccino unica via per lasciarci alle spalle la pandemia”
vaccino covid
Situazione
Open-day vaccinali, Toti: “Ottima risposta dei cittadini a Savona: oltre 1.500 persone hanno ricevuto il vaccino”
Vaccini Covid palacrociere
Day one
Vaccino “free” al Palacrociere di Savona, Frumento (Asl2): “Tanti giovani. Obiettivo Green Pass per le vacanze”
open day vaccino covid palacrociere
Evento
Vaccino Covid, per convincere gli indecisi ora la Regione lancia un “open night Pfizer” e una nuova campagna pubblicitaria