Tutela

Arci Liguria lancia il progetto Sipla per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri

Contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo

agricoltura

Provincia. Arci Liguria dà il via, in provincia di Savona, al progetto Sipla Nord.

Il progetto Sipla nord (Sistema Integrato di Protezione Per i Lavoratori in Agricoltura) è promosso dal Consorzio Communitas, co-finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 con delega del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La rete Sipla nasce per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri, extracomunitari, contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. Arci Liguria darà vita a diversi presidi sul territorio, con particolare attenzione all’albenganese data la forte presenza di lavoratori e attività agricole.

Il presidio avrà la funzione di raccogliere le varie richieste di supporto, e di offrire i vari servizi del progetto: supporto legale e psicologico, attività di mediazione interculturale, percorsi di formazione specifici volti alla creazione d’impresa agricole, informazioni di tutela finalizzati a promuovere legalità e sicurezza nei rapporti di lavoro, iniziative specifiche per le aziende.

Inoltre, si stanno coinvolgendo i vari attori del mondo agricolo, i sindacali, le istituzioni, e le associazioni del territorio, in modo da creare azioni d’intervento mirate e sinergiche.

Più informazioni