Circolazione

Albisola, entro la metà di luglio aprirà al traffico il prolungamento di via dei Levantino

Passo importante per il completamento della viabilità del "nuovo" quartiere che sarà dotato di circa 80 parcheggi e alberature

Albisola Superiore. Entro la metà del mese di luglio sarà aperto al traffico il prolungamento di via dei Levantino ad Albisola, cui seguirà il completamento della nuova circolazione stradale, il senso unico su via dei Conradi e tutti i nuovi collegamenti.

A renderlo pubblico è l’assessore albisolese Luca Ottonello che afferma: “Nel quadro delle sistemazioni viarie del quadrante di ponente (via dei Conradi, via dei Levantino, via Garibaldi, via dei Gervasio) collegate alle operazioni edilizie e urbanistiche del nuovo stabilimento GrosMarket (Sogegross) e del nuovo complesso residenziale realizzato dalla cooperativa di Sant’Isidoro, iniziano i lavori della fase che prevede l’inversione del senso unico di via dei Gervasio (rivolto direzione fiume Sansobbia) con l’apposizione della segnaletica orizzontale”.

“Nella zona si avrà un totale di circa 80 nuovi posti auto, la riduzione dei punti conflittuali negli incroci, la possibilità di avere nuovi assi viari con la realizzazione di nuove alberature e una migliore gestione del traffico urbano di breve raggio” specifica Ottonello. Nella realizzazione effettiva del progetto, infatti, erano stati persi alcuni parcheggi nell’area interessata: “In particolare – spiega l’assessore – saranno così disponibili 20 stalli, già fruibili lo scorso inverno con l’apertura del nuovo prolungamento di via Garibaldi; 20 altri stalli in via Mariconi che sono in corso di realizzazione; ci saranno nuovi parcheggi a lisca di pesce su ambo i lati della strada; 8/10 davanti a Sogegross. Infine con l’asfaltatura e l’apertura del prolungamento di via dei Levantino, si ricaveranno altri stalli.

Queste operazioni sono state ideate per permettere una circolazione più snella, incontrando le esigenze del nuovo stabilimento commerciale, con i suoi clienti e fornitori, e dei cittadini, in modo da completare la viabilità del “nuovo” quartiere.