In cerca di soluzioni

A10, oggi nuovo vertice per scongiurare la totale chiusura del tratto tra Aeroporto e Pra’

Allo studio diverse ipotesi, tra cui lo scambio per permettere la viabilità in una sola corsia. Resta confermato il cantiere dal 6 al 23 agosto

Generica

Liguria. È in programma questa mattina, alle 11, un nuovo vertice tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autostrade per l’Italia e ministero. Al centro della discussione l’imminente chiusura dell’A10 nel tratto urbano tra Genova Aeroporto e Pra’ dal 6 al 23 agosto: un intervento necessario per permettere la fine dei lavori nella galleria Provenzale, lavori che – a detta di Autostrade – sono improrogabili, ma che potrebbero causare ingenti problemi al traffico regionale.

Diverse le ipotesi sul tavolo: si va dalla chiusura totale del tratto al posticipo dei lavori al 25 agosto, ma quella più probabile, come annunciato nei giorni scorsi, è l’attivazione di uno scambio di carreggiata e quindi del traffico che potrà scorrere su una sola corsia per senso di marcia. Sarà, dunque, chiuso il casello di Genova Pegli in entrata verso Savona e in uscita provenendo da Genova mentre quello di Genova Pra’ sarà chiuso in uscita provenendo dal centro.

Il punto è che, anche se la soluzione “una corsia” dovesse essere sufficiente a scongiurare il blocco del traffico in autostrada (ed è tutt’altro che scontato) ci saranno problemi enormi sulla viabilità ordinaria dove si riverserà gran parte del traffico della A10. Incubo preannunciato non solo per i quartieri genovesi da Sampierdarena a Voltri ma anche per Arenzano, il cui casello rischia di essere preso d’assalto da chi non potrà uscire a Pra’.

A Genova Comune e Amt cercheranno per quanto possibile di potenziare sul ponente il trasporto pubblico, ma per ovviare alle carenze – domani – gli enti locali chiederanno al Mims un aiuto per aumentare il numero dei treni tra Nervi e Voltri.

Tra le richieste ci sarà anche quella di posticipare i lavori di Rfi sulla linea ferroviaria Genova-Acqui e che prevedono, proprio nel mese di agosto, l’attivazione di bus navette sostitutive. Bus che dovrebbero, appunto, transitare su una rete autostradale satura.

Proprio oggi, a proposito di pendolari, scenderà in piazza la protesta del Mobility Day: nel Savonese l’appuntamento è alle 11 davanti al Comune di Borghetto. E’ organizzata dalle associazioni di consumatori ma ha già raccolto moltissime adesioni. E anche il mondo delle imprese e della portualità ha sottolineato come la chiusura della A10 rischi di costituire una tragedia per i traffici commerciali, oltre che per quelli dei privati cittadini.

 

leggi anche
Generica
Soluzione?
Chiusura A10, l’ipotesi: una corsia aperta in entrambi i sensi di marcia per scongiurare il caos
code autostrada generica lavori
Rischio collasso
Chiusura A10, reazioni e commenti: “Atto di guerra, mobilità in Liguria da girone dantesco”
Generica
Soluzioni
Chiusura A10, la proposta di Linea Condivisa: “Più treni a tariffe agevolate e bus gratis a Genova”
coda autostrada
Danno previsto
Chiusura A10 e lavori sulla rete ferroviaria, Berrino: “Assurdo”. Tosi (M5s) e Garibaldi (Pd): “La giunta Toti sapeva”
traffico a10
Sarà durissima
Chiusura A10, verso Genova sarà doppio senso di marcia sull’unica careggiata aperta