Liguria. Quattro ore di sciopero del trasporto aereo dalle ore 13 alle ore 17 proclamate a livello nazionale per domani (venerdì 18 giugno): aderiranno anche i lavoratori dello scalo genovese.
“Siamo preoccupati per le possibili ripercussioni sui dipendenti Alitalia – commentano dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti – a partire dal ritardo nel pagamento degli stipendi”.
“Il trasporto aereo ha patito pesantemente gli effetti della pandemia che ha impattato anche sul capoluogo ligure – sottolineano i sindacati – Il nostro scalo è stato chiuso per quasi un anno: quello che chiediamo al Governo è di aprire un confronto interministeriale permanente che si prenda carico delle problematiche del settore”.
Tra le richieste di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti: “il riordino del sistema aeroportuale che non è più rinviabile – spiegano – l’adozione di regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”.