Savona. Barbara Pasquali ha annunciato ieri, proprio ai microfoni di Ivg, il suo sostegno alla lista “Patto per Savona” capitaneggiata dal candidato sindaco Marco Russo. Una decisione che non va giù e sorprende la delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano.
“Dalle odierne notizie di cronaca apprendiamo che Italia Viva Savona ha aderito insieme a Rifondazione Comunista, Rete a Sinistra e PD alla compagine denominata ‘Patto per Savona’ e quindi sosterrà il candidato sindaco Marco Russo – commenta il segretario provinciale del Psi Franco Ferrando – A latere leggiamo che la leader locale dei renziani, avv. Barbara Pasquali, rivolge un appello, oltre che a ben delineate forze politiche, a generici ‘socialisti e liberali’. Ciò ci sorprende, in quanto, solo pochi giorni orsono, la leader di Italia Viva e i suoi accoliti concordavano insieme ai vertici provinciali e regionali del Psi e a forze civiche, la costruzione di un polo riformista nel solco dell’esperienza della lista Massardo, ove Psi, Più Europa e Italia Viva occupavano spazi paritari, al fine di avviare un dialogo immediato con le forze del centrosinistra”.
“Evidentemente la scelta di Italia Viva Savona è avvenuta in totale autonomia e in funzione che appare ben diversa dalla linea riformista che, seppur con fatica, il Psi ha contribuito a costruire e che continuerà a percorrere”, conclude Ferrando.