Rassicurazione

Museo Archeologico di Savona, Rodino rassicura: “È in convenzione per chi possiede la Tourist Card”

"Il Museo Archeologico è compreso nelle convenzioni per chi possiede Tourist Card"

Il museo archeologico di Savona: tra bellezze e difficoltà

Savona. “Il Museo Archeologico è compreso nelle convenzioni per chi possiede Tourist Card e nelle bozze degli itinerari che vogliamo proporre ai turisti che vogliono visitare i nostri siti. Per quanto riguarda i finanziamenti sono previsti 10 mila per 2021 e 6 mila per 2022. A queste somme si sono aggiunti ulteriori 6 mila euro per il museo”. A dirlo è l’assessore alla Cultura Doriana Rodino in risposta a un’interpellanza del consigliere di Rete a Sinistra Marco Ravera.

Durante la presentazione dell’interpellanza Raveva ha spiegato: “Al momento è in sospeso la questione della gestione del museo, ma chiediamo alla giunta quale futuro ha il museo archeologico e cosa vuole fare per valorizzare il sito”.

“Stamattina la giunta ha approvato la convenzione per la valorizzazione e la gestione del museo archeologico con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri per 8 mesi. Abbiamo sempre accolto le modifiche e le proposte alla bozza che avevamo proposto. Inoltre il Comune provvedere alla pulizia e al controllo dell’impianto di illuminazione prima della riapertura”.

Recentemente il presidente Carlo Varaldo aveva detto: “Da più di dieci mesi attendiamo una risposta da parte del Comune su quali siano le intenzioni sul museo civico archeologico della città e i suoi rapporti con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che quel museo ha creato e gestito dal 1990”.

“Il 25 maggio – ha spiegato l’assessore Rodino – si è tenuta una riunione con Fondazione De Mari che ha come scopo la costituzione una rete territoriale dei musei. E’ stato ricordato che il museo era ancora privo di convenzione con Tourist Card ma è stato integrato. La soluzione era ancora in fase di approvazione perchè dipendeva dall’approvazione del bilancio”.

 

leggi anche
Il museo archeologico di Savona: tra bellezze e difficoltà
Rassicurazione
Museo Archeologico di Savona, Rodino rassicura: “È in convenzione per chi possiede la Tourist Card”
Museo archeologico savona
Richieste
Museo archeologico di Savona: “Attendiamo risposte dal Comune per il futuro del sito culturale”