Andora. L’andorese Isabella Rimondo è l’unica ligure presente nella categoria 57 kg ai campionati italiani di judo categoria Juniores che si terranno sabato 12 e domenica 13 giugno a Velletri, nel Lazio.
Isabella ha iniziato a fare judo all’età di 4 anni e da allora ha dimostrato di essere un’atleta di spessore imponendosi in varie categorie e specialità. Risulta stabilmente nelle prime quindi atlete d’Italia nel judo, nelle prime cinque nella lotta e nelle prime tre nel ju jitsu.
Dopo aver vinto innumerevoli gare nelle categorie preagonistiche, è approdata al mondo degli agonisti con un bellissimo secondo posto a L’Aquila nel Trofeo Italia.
Nel frattempo ha iniziato a fare anche lotta libera ed anche in questo sport si è laureata vicecampionessa italiana nel 2017 nei Cadetti e successivamente terza negli Juniores.
Nel judo ha ottenuto altri brillanti piazzamenti nei Cadetti con terzo posto al Trofeo Sankaku di Bergamo (uno dei più prestigiosi d’Italia) e ha ottenuto un settimo posto in Coppa Italia. Ha partecipato anche per due anni alla Coppa Europa con un meraviglioso settimo posto nel 2019 a Follonica.
Si cimenta anche nel ju jitsu, dove ha ottenuto una brillantissimo primo posto all’open d’Italia a Genova. Nel 2020, nel trofeo internazionale Città di Como, ha conquistato il secondo posto e in seguito un altro settimo posto in Coppa Europa.
Rimondo ha vinto anche premi del Coni per atleti in evidenza nel 2018 e 2019. Ha raggiunto un terzo posto nella gara a squadre del Trofeo Kenshiro Abbe, uno dei più rinomati d’Italia.