Consiglio comunale

Ceriale: Tari invariata, 740 mila euro in nuove opere

Via libera al piano tariffario sui rifiuti, sì anche alla variazione di bilancio sull’avanzo di amministrazione

Comune di Ceriale

Ceriale. Tariffe Tari invariate a Ceriale: via libera dal Consiglio comunale di ieri sera che ha votato due punti all’ordine del giorno sulla tassa dei rifiuti, il piano annuale e quello economico-finanziario 2021.

Le delibere, escluso tutto il pacchetto di aiuti e sgravi previsti per l’emergenza pandemica, mantengono invariate le aliquote per quello che riguarda l’aspetto tecnico-comunale di competenza dell’amministrazione.

Tra i punti dell’ordine del giorno, oltre ad una ratifica sulla precedente variazione di bilancio, è stata approvata la modifica relativa all’utilizzo delle risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione: si tratta di una cifra importante, circa 740 mila euro.

I fondi a disposizione dell’amministrazione comunale saranno destinati a diverse opere e interventi sul territorio. I principali sono: la messa in sicurezza idrogeologica dei canali confluenti in regione Pineo per tutelare la piana ingauna e le aziende agricole cerialesi (260 mila euro); 95 mila euro per le scuole, con riferimento all’abbattimento di barriere architettoniche e altri lavori di restyling-manutenzione; 45 mila euro per il verde urbano e pubblico nelle aree cittadine; 45 mila euro per manutenzione e riqualificazione degli immobili comunali; altri 25 mila euro per interventi strutturali al cimitero della frazione di Peagna. Le altre risorse a disposizione saranno utilizzate nell’ambito della programmazione comunale per la cura e la manutenzione del territorio.

“Sulle tariffe e sulla Tari abbiamo mantenuto invariate le aliquote, così come gli aiuti in questo settore per le varie utenze e attività economiche stabilite per fronteggiare l’emergenza pandemica” afferma il sindaco di Ceriale Luigi Romano.

“Inoltre, dobbiamo rilevare, malgrado la grave e senza precedenti situazione emergenziale vissuta, un quadro economico-contabile dell’ente comunale molto buono, che ci permette di investire ulteriormente in nuove opere per la comunità cerialese, oltre al fatto che siamo riusciti a garantire tutti i servizi di nostra competenza”.

“Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli uffici e la macchina comunale che hanno svolto, anche a distanza, un ottimo lavoro: il riassetto organizzativo legato al Covid non è stato certo semplice, ma ha dato i suoi risultati” conclude il primo cittadino cerialese.