Richiesta

Caos Autostrade, Assoutenti rilancia: “Non solo pedaggi gratis, servono indennizzi”

L'associazione dei consumatori chiede misure idonee per risarcire gli utenti

Generica

Liguria. Assoutenti si associa a Regione e istituzioni locali sul caos autostrade: “Ancora una giornata da incubo sulle autostrade liguri, con il traffico bloccato oggi sulla A10 tra la fine della complanare Savona e Albisola verso Genova, a causa di un incidente avvenuto in un tratto coinvolto da cantieri stradali che ha provocato km di code, creando enormi disagi agli automobilisti” afferma l’associazione dei consumatori.

“Oramai non passa giorno senza che sulle autostrade della Liguria si registrino problemi, code e ritardi – afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – Una situazione determinata da cantieri e lavori che interessano la rete e che non è più sostenibile”.

“Nei mesi scorsi avevamo chiesto alle istituzioni di intervenire per tutelare gli interessi degli utenti delle autostrade liguri, sospendendo i pedaggi a carico degli automobilisti fino a che la situazione della viabilità ligure non sarà tornata alla normalità. Una proposta che ora il presidente Giovanni Toti, che ringraziamo, ha accolto, e adesso la palla passa lunedì all’attenzione del Mims e Aspi a cui chiediamo una risposta positiva”.

“Ma non basta – aggiunge Truzzi – Crediamo che oltre alla sospensione dei pedaggi servano indennizzi automatici in favore di tutti gli automobilisti coinvolti nei disagi e debbano essere studiate misure per risarcire gli utenti che sono rimasti ore e ore intrappolati sulle autostrade della regione, subendo ritardi ed enormi disagi”.

Inoltre, le gravi criticità sulla rete autostradale stanno provocando effetti a catena su tutta la mobilità viaria, come sulla via Aurelia, spesso in tilt e con traffico bloccato per lunghe tratte.

leggi anche
Manuela Gagliardi
Istanza
Caos autostrade, Gagliardi (CI): “Priorità agli investimenti in Liguria”
code autostrada lavori generica
Iniziativa
Code e disagi sulle autostrade liguri, Assoutenti lancia “l’indennizzo traffico”