Liguria. Le previsioni non hanno sbagliato, il meteo incerto e la riapertura dei cantieri nei giorni feriali hanno provocato rallentamenti e code sulle autostrade liguri. Ne ha risentito anche il savonese fin dalle prime ore del mattino.
Causa lavori, infatti, sull’A10 Genova-Ventimiglia, in direzione Genova, c’è un chilometro di coda tra la Complanare Savona e Albisola. Si sono riscontrati disagi anche verso Ventimiglia, sempre per lavori, tra Varazze e Celle Ligure. Rallentamenti anche a ponente: con due km di coda tra Finale e Pietra Ligure in direzione Italia e un chilometro in direzione Francia.
La situazione autostradale ha portato inevitabili conseguenze anche sulla viabilità ordinaria, come sulla via Aurelia, con code e forti rallentamenti per il flusso di mezzi e veicoli che hanno voluto evitare il blocco della circolazione sui tratti di A10.
Sulla A12 Genova-Livorno, in direzione Genova, due chilometri di coda tra Recco e Genova Nervi per cantieri.
Sulla A26, in direzione Gravellona Toce, segnalati due chilometri di coda tra il bivio con la A10 e Masone, sempre per lavori.
Infine sull’A7, in direzione Milano due chilometri di coda tra Genova Bolzaneto e Busalla.
Quali sono i cantieri che riaprono? Sulla A10 Genova Ventimiglia quelli nella galleria Ranco tra Savona e Albisola, inoltre tra i caselli di Pra’ e Pegli ma solo nelle ore notturne, con il rischio che però, talvolta, le riaperture avvengano al mattino, intorno all’ora di punta.
Sulla A12 Genova-Livorno tornano, sempre da oggi, i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante.
Dopo la metà di giugno, per valutare gli effetti del ripristino di questi cantieri ed eventuali aggiustamenti, tornerà a riunirsi il tavolo di coordinamento tra enti locali e Aspi.
Infine il 21 giugno, dopo l’approvazione del progetto da parte del ministero delle Infrastrutture, si inizierà a reinstallare le barriere antirumore sulla A7, tra l’allacciamento con la A12 e la A10, in direzione Genova.
Anche in questo caso le chiusure saranno notturne, e sospese nel weekend, ma dureranno per tutta l’estate e sconfineranno in autunno.