Cairo Montenotte. Mercoledì 2 giugno era una giornata di festa, nella quale si celebrava la nascita della Repubblica. Ma il calcio giovanile, adesso che è ripartito, non si ferma più, anche perché la voglia dei ragazzi di giocare è al massimo.
Dopo tanti mesi di allenamento senza poter disputare partite, l’importante è giocare. Anche ai genitori mancava la levataccia dei giorni di festa, ma lo si fa volentieri.
Mercoledì si sono affrontate Veloce e Cairese nella partita è valida per la seconda giornata della Coppa Liguria Under 16; si giocato al campo Levratto di Zinola.
Il cielo è coperto e la temperatura è adatta per una bella partita di pallone. La squadra di mister Caracciolo, causa alcuni piccoli infortuni, deve sostituire qualche giocatore e si schiera con Baiocco tra i pali, Capici e Grenno sulle fasce, Grillo e Sena Botta centrali di difesa, Siri, Berretta, Davide Ghiso e Diamanti a centrocampo, Kosiqi e Chiomento di punta.
La squadra non si muove subito bene, causa un po’ di fatica per il doppio impegno ravvicinato ed un po’ la tensione per la voglia di fare risultato e marcare stretto in classifica il Legino. Anche la Veloce, come la Cairese, spreca alcune ghiotte occasioni durante il primo tempo che si chiude sullo 0 a 0, con il direttore di gara che manda i ragazzi a riposare.
Mister Caracciolo spiega alla squadra gli errori del primo tempo e con alcune sostituzioni si ripresenta sul terreno di gioco più concreta. La Cairese inizia a spingere, la Veloce soffre l’atteggiamento degli ospiti ed il bomber Kosiqi ne approfitta e sblocca il risultato: 1 a 0. I gialloblù sono sempre più convinti e dopo poco il solito Berretta porta sul 2 a 0 il risultato.
Passano pochi minuti e Berretta viene atterrato in area: rigore, lo trasforma Kosiqi. La Veloce tira i remi in barca ed inizia a calare sul piano del gioco. La Cairese non si fa scappare l’occasione ed ancora Kosiqi e Vella portano a 5 le reti dei valbormidesi.
L’arbitro non ha dovuto faticare molto in quanto le due squadre hanno tenuto un atteggiamento corretto in campo. Altra nota positiva della giornata è stato il rientro in campo del centrale difensivo Andrea Grillo dopo oltre diciotto mesi di stop per la rottura di un legamento crociato: ha ricominciato da dove si era fermato, proprio dalla Veloce.
Domenica altra trasferta della Cairese, sempre al campo Levratto, ma contro la squadra della Priamar. La classifica dice che i gialloblù ed il Legino sono a pari punti, 4, ma la differenza reti per un gol è a favore dei verdeblù.