Albenga. Dal 1^ di luglio ad Albenga ci sarà un graduale ritorno alla normalità. In quella data, infatti, tornerà il corte storico che partirà alle 20.30 dalla zona mare (da piazza Marconi) e attraverserà i viali e il centro storico per giungere, transitando su viale Pontelungo, a piazza Berlinguer: qui, in occasione dei festeggiamenti del 2 di luglio, sarà installato un grande palco con una adeguata platea.
Il 2 di luglio sarà così articolato: sarà ripristinata la processione che alle 18 partirà dal santuario di Nostra Signora di Pontelungo e arriverà fino a Porta Mulino per poi tornare indietro verso piazza Berlinguer dove seguirà la celebrazione della messa officiata dal vescovo.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “La scelta sofferta, che non vedrà, anche quest’anno, lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico del 2 di luglio è frutto della situazione Covid. Seppur si sta andando verso la normalità, la cautela e la norma, ancora non permettono di organizzare eventi senza posti a sedere e che inevitabilmente genererebbero assembramenti difficilmente gestibili. La stessa scelta, infatti, è stata adottata anche in altri comuni limitrofi che avevano spettacoli pirotecnici legati alla tradizione e che hanno deciso di rimandarli a tempi più sereni. Inoltre, a seguito di un sondaggio effettuato dall’ufficio commercio, gli stessi banchi della fiera del 2 di luglio in grande parte hanno dichiarato di non aderire all’evento vista l’assenza dei fuochi. Per tale motivo non è stato possibile realizzare la fiera”.
Aggiunge l’assessore agli eventi Marta Gaia: “Nonostante le difficoltà e l’incertezza data dalla situazione pandemica è intenzione dell’amministrazione continuare a portare avanti le tradizioni del passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro.”