Albenga. Durante il consiglio comunale di ieri sera è stato approvato, con i soli voti della Maggioranza, il regolamento comunale per l’installazione di impianti per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili nel Comune di Albenga.
“Questo importante strumento, necessario per andare a regolamentare la presenza di queste strutture, è esempio di amministrazione attiva che non subisce decisioni e scelte, ma si fa protagonista per tutelare il territorio e la salute dei cittadini”, spiegano dal Comune ingauno.
Spiega il consigliere delegato Vincenzo Munì: “Ieri sera in consiglio comunale abbiamo portato in discussione ed in successiva approvazione, il nuovo regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telefonia mobile e tecnologie assimilabili. Essendo questi generi d’impianti considerati dalla legge come opere di urbanizzazione primaria è giusto ricordare che nessun Comune può bloccarne autonomamente l’installazione. Dotarsi di questo tipo di regolamento, risulta quindi fondamentale poiché permetterà al nostro Comune, a differenza di quelli che ne sono sprovvisti, di poter garantire un corretto sviluppo urbanistico degli impianti sul proprio territorio e garantire così la massima tutela della salute della popolazione dei cittadini”.
“Un risultato davvero importante che, supera il gap legislativo regionale in questa materia, introduce uno strumento davvero innovativo e che dimostra una volta di più, la volontà della nostra amministrazione di governare i processi di cambiamento piuttosto che subirne le conseguenze. Un ringraziamento ai tecnici del nostro Comune e alla ditta Polab Srl per l’importante lavoro svolto in questi mesi”, conclude Munì.
Il regolamento approvato in consiglio è prodromo al Piano Antenne frutto del lavoro sinergico tra amministrazione e la ditta Polab Srl che, attraverso un’indagine accurata ha dapprima verificato la situazione esistente e successivamente analizzato le richieste delle società di telefonia mobile e tecnologie assimilabili verificando le necessità di installazione per i prossimi anni sul territorio comunale ingauno e valutando un corretto posizionamento degli stessi in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e, come ha spiegato il dottor Turco di Polab Srl durante la spiegazione dettagliata e tecnica del piano avvenuta in seduta informale del consiglio comunale, in alcuni casi riducendo anche l’impianto elettromagnetico grazie all’installazione di nuovi impianti.