Digitalizzazione

Alassio, nuovo sportello telematico polifunzionale per accedere h24 ai servizi del Comune

Sarà inaugurato mercoledì 7, il sindaco: "Il digitale è la soluzione ottimale per avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione"

messo comunale

Alassio. Sarà inaugurato mercoledì 7 luglio il nuovo sportello telematico polifunzionale del Comune di Alassio. Grazie al nuovo servizio, attivo h24, i cittadini potranno inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall’ufficio.

Il portale racchiude già moltissimi settori: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero e molto altro.

La presentazione alle associazioni di categoria della città e all’utenza avverrà martedì 6 luglio alle ore 17,00, quando l’Ufficio Informatica del Comune di Alassio ha organizzato una sorta di happy hour online durante il quale verranno spiegate le modalità di utilizzo dello sportello telematico. Per partecipare è necessario iscriversi qui,​​​ oppure seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook della Città di Alassio.

“Si tratta di una risposta concreta alle esigenze sia dei cittadini che dei professionisti e delle imprese – il commento di Rocco Invernizzi, assessore all’Informatica del Comune di Alassio – Evitare le code agli sportelli, conoscere con precisione lo stato di avanzamento di una pratica, avere un canale sempre aperto con il Comune: sono tutti valori aggiunti che il processo di digitalizzazione consente di ottenere. Come assessore, anche in passato, sono sempre stato sensibile all’argomento e già con i primi servizi online, messi in campo oltre dieci anni fa, insieme all’Ufficio Informatica abbiamo segnato il solco nel quale il nuovo portale trova il suo attuale sviluppo”.

“In collaborazione con il partner tecnologico Maggioli – prosegue – abbiamo reso disponibile all’utenza cittadina uno sportello telematico che ad oggi esprime solo una parte del suo potenziale. La digitalizzazione dei servizi, alla base di questa infrastruttura, sta aprendo la strada ad una fase di grande ammodernamento di tutta la struttura comunale. Una riorganizzazione del lavoro dove l’informatica non è solo tecnologia, ma anche metodo operativo nell’ambito del quale possiamo contare sulla professionalità di tutti i dipendenti, dotati della necessaria competenza tecnica”.

“Con questo strumento – la conclusione del sindaco di Alassio, Marco Melgrati – possiamo garantire un’apertura virtuale degli sportelli di sette giorni su sette, 24 ore su 24. Sicuramente l’emergenza pandemica ci ha insegnato che il digitale è la soluzione ottimale per avvicinare, seppur fisicamente a distanza, il cittadino alla Pubblica Amministrazione  in totale sicurezza. Nella speranza di lasciarci alle spalle nel più breve tempo possibile il Covid, questa esperienza operativa sarà sicuramente il modello sul quale investire da adesso per i prossimi anni”.​