Genova. “Approvate oggi in Giunta le disposizioni regionali attuative della misura OCM (organizzazione comune di mercato) ‘Ristrutturazione e riconversione dei vigneti’ prevedendo per la Liguria valori massimi di contributo pari a 3.000 euro ad ettaro per la compensazione delle perdite di reddito in caso di estirpazione di un vecchio vigneto e di 16mila euro per i costi di ristrutturazione e riconversione, nel limite del 50% dei costi effettivamente sostenuti e nel rispetto del prezzario regionale” afferma in una nota il vice presidente e assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana.
“Per alcune zone viticole l’importo per ettaro viene elevato sino a un massimo di 22mila euro. Il budget totale a disposizione è di circa 90mila euro, incrementabile nel caso di numerose richieste” conclude.
La priorità verrà data a ristrutturazioni di almeno un ettaro e, per le zone difficili, saranno ammessi interventi su almeno 2.000 mq.
Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è il 31 maggio mentre quello per la presentazione delle domande di pagamento il 20 giugno.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito.