Reazioni

Vendita Autostrade, comitato Vittime Ponte Morandi: “Uccisi di nuovo i nostri cari, è la fine della democrazia”

Dopo il via libera degli azionisti di Atlantia il duro commento

possetti ponte morandi crollato

Liguria. Il comitato “Ricordo Vittime Ponte Morandi”, nella figura della fondatrice Egle Possetti, commenta la proposta di acquisizione di Autostrade da parte del consorzio Cdp: “Se questa cosa avvenisse sarebbe un’uccisione ulteriore dei nostri cari, la fine della democrazia. Si tratta sostanzialmente di un regalo – considera Possetti -. I debiti e i risarcimenti se li accolla Cdp”.

“Ricordo che abbiamo fatto un esposto in procura a Roma per la verifica della situazione finanziaria e la richiesta di sequestro che però non ha avuto alcuna risonanza mediatica. Evidentemente quello che abbiamo da dire non interessa a nessuno e questa è una cosa terribile – prosegue Possetti -. Noi non abbiamo fatto altro che cercare di sostenere i diritti dei cittadini. Pensate che ci sono cittadini comuni che si sono pagati spazi sui giornali per dire che questa è un’operazione assurda. Sarebbe urgente verificare chi sono i soci di Cdp in questa operazione. E’ opportuno capire se uno non sia socio dell’altro”.

Con questo voto viene venduto l’88,06% delle azioni di Autostrade, per un valore di 8,1 miliardi di euro, derivante dalla valutazione di tutta l’azienda di 9,3 miliardi. Il restante 11,94% rimane suddiviso tra Appia Investments S.r.l. col 6,94 e i cinesi della Silk Road Fund, con il loro 5,00%.

“Se si è deciso di pagare tutti questi miliardi ad Atlantia per avere la società Autostrade significa che chi ha deciso di pagarlo ritiene la società adempiente e dal nostro punto di vista, con quanto avvenuto, avremmo qualche grande dubbio – conclude Possetti -. Speriamo che in questo mese che resta a Cdp per prendere la decisone finale ci si sia un ripensamento. Credo che gli italiani si  meritino trasparenza e quindi se sarà deciso di pagare questi soldi dovranno dire apertamente che la riterranno adempiente nei suoi obblighi contrattuali. Anche questo è democrazia”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il risultato della votazione
Quasi metà della rete autostradale italiana torna di proprietà dello Stato: azionisti di Atlantia dicono sì alla cessione
Generica
Reazioni
Aspi, Toti: “Serve subito forte cambio di passo in Liguria con investimenti e riduzione pedaggi”