Liguria. “Per una volta i ragazzi hanno dato una lezione agli adulti, una lezione dei 18enni che hanno colto un’opportunità per mettersi in sicurezza, dando fiducia a un vaccino che sta riacquistando quella credibilità che merita”.
E’ così che il governatore della Regione Giovanni Toti commenta la corsa alle dosi dell’Open Day di AstraZeneca che ha fatto, in poche ore, il tutto esaurito: “22mila dosi avevamo e 22mila dosi sono state prenotate, per cui stiamo facendo un censimento sulle seconde dosi di AstraZeneca e un ulteriore censimento su Johnson&Johnson perchè potrebbero arrivare 10mila dosi in più nei prossimi giorni”.
“Penso che la settimana prossima ripeteremo l’esperimento dell’Open Day su base volontaria e lo faremo per tutte le settimane a venire, ovviamente dosi permettendo – afferma Toti in visita all’hub della Fiera di Genova -. Io stesso ho prenotato AstraZeneca perché è giusto che uno faccia quello che consiglia”.
A questo ritmo entro la fine dell’estate tutti i liguri che hanno aderito alla campagna avranno ricevuto il vaccino: “Oggi vacciniamo l’1% di popolazione al giorno – prosegue il presidente – e se arriveremo a 100mila dosi a settimana, tutti i liguri saranno vaccinati entro settembre. Nelle prossime settimane comunque il tema del Covid non sarà più un tema sanitario”.
L’adesione più bassa è quella nella fascia 60-70 anni: “È giusto che ognuno si vaccini con il vaccino raccomandato in relazione all’età e all’eventuale presenza di patologie. Poi – conclude Toti – le dosi Pfizer ci saranno per tutti”.