Cordoglio

Roccavignale in lutto: è scomparso Bartolomeo Bertone tartufaio ed ex dirigente delle Poste

Fu anche consigliere e assessore della cittadina. I funerali saranno celebrati oggi alle 15:30

bartolomeo bertone

Roccavignale. La Val Bormida piange per la scomparsa di Bartolomeo Bertone, da tutti conosciuto come “Meo”. Ci ha lasciati all’età di 87 anni.

Una figura importante e conosciuta in tutta la Valle, dove oltre al lavoro di dirigente delle Poste (prima della pensione il suo ultimo incarico è stato quello di direttore degli uffici di Carcare), è stato consigliere e assessore comunale a Roccavignale e grande appassionato di sport. Ha rivestito anche il ruolo di dirigente della “Zemolina”, associazione di calcio femminile.

Tra i suoi grandi “amori”, anche la natura e il cosiddetto “oro bianco o nero”. Passione che lo portò ad essere un cofondatore dell’associazione dei Tartufai Liguri, la seconda fondata in Italia.

“Meo, con la sua motivata voglia, si prodigò nel trasmettere il messaggio di salvare i boschi e piantare gli alberi – racconta Maurizio Bazzano, attuale presidente – Formò una cerchia di persone inculcando loro la passione per la pratica della ricerca e della cavatura del tartufo. Forte motivatore e profondamente convinto che la tradizione del tartufo debba essere conservata e tramandata. Conoscitore e avanguardista è sempre stato uno scopritore di siti e di luoghi anche molto ameni: un riferimento da sempre per tutti noi tartufai”.

“Poco oratore ma di molti contenuti – lo ricorda così Bazzano – Ci mancherai tanto. Ciao Meo”. I funerali saranno celebrati oggi, alle ore 15:30 nella chiesa di Sant’Egidio a Roccavignale.