Estate 2021

Ripascimento e pulizia delle spiagge a Savona, l’assessore Santi: “Termine lavori a fine mese” fotogallery

Interventi anche sulle spiagge libere con docce e servizi, oltre allo Scaletto dei Pescatori

ripascimento spiagge savona

Savona. Sono iniziati in questi giorni gli interventi di pulizia e di rimozione dei materiali spiaggiati sul litorale di Savona che termineranno entro il mese di maggio, in modo da essere pronti per iniziare la stagione balneare i primi giorni di giugno.

Quest’anno, non essendoci state forti piene dei corsi d’acqua, il materiale spiaggiato è risultato in misura minore rispetto al passato e questo ha facilitato notevolmente il lavoro. Si sta inoltre predisponendo il consueto ripascimento dell’arenile, che sarà concentrato nella zona a ponente, in quanto gravemente colpita da forti mareggiate.

“Il progetto è già stato presentato dai nostri uffici all’Autorità di Sistema Portuale, al fine di ottenere l’autorizzazione. Si conta di iniziare l’intervento l’ultima settimana di maggio e concludere l’intervento in pochi giorni – afferma l’assessore ai lavori pubblico Piero Santi -. I lavori saranno eseguiti di notte, onde evitare disagi ad eventuali frequentatori dell’arenile”.

“Infine, entro la fine di questo mese saranno funzionanti tutte le docce presenti nelle spiagge libere e sarà riaperto il cabinone presente nella spiaggia delle Fornaci, allo “Scaletto dei pescatori” per garantire un servizio a tutti i cittadini che scelgono la soluzione della spiaggia libera, anziché gli stabilimenti balneari”.

“A causa della pandemia anche questa sarà sicuramente una stagione estiva diversa da quelle a cui eravamo abituati, ovvero nella massima libertà, ma ci si auspica, con il buon senso di tutti, di potersi godere in sicurezza le bellezze del nostro litorale e una serena estate” conclude Santi.

leggi anche
Ripascimento spiaggia Savona
Ripartenza
Savona, la giunta approva lavori per 29 mila euro per il ripascimento della spiaggia