Commento

Pasquali (Italia Viva): “Visita del vice ministro Bellanova segnale di vicinanza al territorio”

"Sottolineata l'urgenza della situazione di Funivie. La Liguria non perda la possibilità data dal Pnrr"

Barbara Pasquali

Savona. Ieri la visita di Teresa Bellanova al porto di Vado Ligure, la sua prima “uscita” pubblica dopo il nuovo incarico di vice ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. Un segnale, secondo Barbara Pasquali (capogruppo di Italia Viva – Savona), “forte e chiaro, di vicinanza al territorio, alle categorie economiche e sindacali, ai lavoratori ed anche agli amministratori locali”.

“Ma – aggiunge – come rimarcato ieri dall’on.le Bellanova, la politica non si può limitare ai ‘segnali’ ma deve incidere in maniera significativa, governando i processi ed ottenendo risultati per i territori. Abbiamo un’occasione unica, un governo la cui compagine, ampia, permette unità di intenti ed un Piano di Ripresa e Resilienza che dà la possibilità al nostro Paese ed alla nostra Regione (se si sarà in grado di presentare progetti fattibili) di avere moltissimi fondi. Non perdiamola, dunque, questa occasione”.

“Nel territorio savonese molte sono le realtà economiche ed industriali in crisi, che attendono soluzioni a medio e lungo termine e, con loro, anche il destino di moltissimi lavoratori e delle loro famiglie – prosegue Pasquali – All’attenzione della Vice Ministro Bellanova e della Presidente Raffaella Paita, a margine di un incontro con le rappresentanze sindacali, ho sottolineato l’urgenza della situazione di Funivie, tema che è stato affrontato anche in Commissione Consiliare a Savona, relativamente ad una pratica di esproprio, necessario per poter mettere in sicurezza l’impianto funiviario”.

“Sono certa – conclude – che, con il lavoro delle on.le Bellanova e Paita a livello centrale e con il supporto, a livello locale, degli amministratori, senza ‘distinguo’ di colori politici, si potranno trovare soluzioni alle tante questioni aperte, oramai, da troppi anni, nel nostro territorio”.

leggi anche
Il viceministro Bellanova in visita a Vado Ligure
Soluzioni rapide
Caos mobilità e grandi opere, Bellanova e Paita: “Nuova programmazione e pressing continuo sui commissari”
Il viceministro Bellanova in visita a Vado Ligure
Incontro
Bellanova a Vado Ligure: “Funivie priorità, il sistema portuale al centro del rilancio post Covid”