100 ostacoli

Luminosa Bogliolo terza in Diamond League, nel freddo di Gateshead

A breve distanza da Cindy Sember-Ofili e Luca Kozak, rispettivamente prima e seconda

Luminosa Bogliolo
Foto d'archivio

Alassio. A Gateshead, Gran Bretagna, si è tenuta la prima tappa della Wanda Diamond League 2021. È stato un meeting fortemente condizionato da pioggia, temperature rigide e tanto vento.

Terzo posto nei 100 ostacoli per Luminosa Bogliolo: condizioni impossibili, pioggia e vento contrario di -3.9, ma una prova di valore per l’azzurra delle Fiamme Oro, non tanto per il tempo (13″45) bensì per l’atteggiamento con cui sfida la britannica Cindy Sember-Ofili (13″28) e Luca Kozak (13″37).

L’alassina ha destato ottima impressione, ben registrata in partenza e efficace nella seconda parte dei suoi 100 metri, dove ha colto una buona terza posizione. Il 13″45 dell’ostacolista azzurra non significa nulla se letto ad occhi chiusi, vale invece moltissimo se correlato ai soli 17 centesimi persi contro la vincitrice, nel miglior momento della sua carriera, e col tempo dell’ungherese. Bogliolo si è lasciata alle spalle la sorella maggiore di Sember, e ben più titolata, Tiffany Porter (13″50) e la giamaicana di élite Megan Tapper-Simmonds (13″53).