In ritardo

Lavori in via Doria e piazza Palestro a Loano, i commercianti esasperati: “Pronti a sdraiarci in mezzo alla strada”

Sarebbero dovuti finire il 28 maggio ma duraranno almeno fino a metà giugno

Protesta per i lavori a Loano

Agg. ore 13.30 Come previsto, in tarda mattinata il sindaco Luigi Pignocca ha incontrato una delegazione dei commercianti.

Al termine del “tavolo” è stato deciso di interrompere ogni attività una volta completate le lavorazioni attualmente in corso. Il cantiere, quindi, sarà temporaneamente sospeso non appena sarà stata posata la pavimentazione nel tratto di via Doria compreso tra l’incrocio con via Boragine e l’inizio di piazza Palestro (quindi davanti alla Farmacia Nuova e alla Gelateria Popolare). Per completare questo lotto di interventi occorreranno ancora tre settimane circa. La restante parte di lavori prenderà il via dopo la stagione estiva.

Soddisfatti i commercianti: “Per fortuna le nostre richieste sono state accolte”, commentano.

Loano. Sono pronti a sdraiarsi in mezzo alla strada per interrompere i lavori “che sono già in ritardo e rischiano di prolungarsi fino all’inizio della stagione” i commercianti di via Doria e piazza Palestro a Loano.

Il casus belli sono gli interventi per il rifacimento del pavimento della via che da via Boragine conduce fino a piazza Italia incrociando proprio piazza Palestro. Il cantiere è partito il 28 febbraio e si sarebbe dovuto concludere il 28 maggio, ma “ci è già stato detto che dureranno almeno fino a metà giugno. E siamo certi andranno avanti anche dopo”, dicono i negozianti.

Un cantiere che oggi occupa gran parte della strada (da via Boragine fino all’altezza della Farmacia Nuova e della Gelateria Popolare) ma dovrebbe proseguire fino all’estremità superiore di via Doria. Se dovesse essere attivo ancora a lungo, minaccerebbe l’inizio della stagione turistica: “I nostri timori si sono già in parte concretizzati lo scorso fine settimana, quando abbiamo avuto gente come a Ferragosto. Il cantiere aperto ha creato tantissimi problemi di transito. Entrare nelle nostre attività risultava molto problematico. Anche perché la gente non sa che piazza Palestro è raggiungibile da altre vie”.

Una possibilità che i commercianti ritengono inaccettabile e che hanno cercato di scongiurare in ogni modo: “Abbiamo contattato il sindaco e protocollato una richiesta ufficiale per visionare la documentazione relativa al progetto e avere informazioni precise circa la conclusione dei lavori. Ad oggi, però, non abbiamo ricevuto risposta. Il cantiere, tra l’altro, risulta tutt’altro che in sicurezza. L’altro giorno una nostra collega è caduta e si è fatta male“.

E questa mattina gli animi si sono accesi ulteriormente. I negozianti hanno chiesto di incontrare il sindaco Luigi Pignocca, che ha dato loro appuntamento a mezzogiorno: “I lavori devono fermarsi ora. Oppure proseguire anche di notte, per accelerare la conclusione. Se non ci ascolteranno siamo pronti a stenderci a terra e bloccare i lavori”.

Protesta per i lavori a Loano

Un primo incontro è avvenuto pochi minuti fa con il funzionario comunale dei lavori pubblici Luciano Vicinanza e l’architetto responsabile del progetto, i quali hanno raccolto le istanze dei commercianti. E a “dare manforte” ai negozianti c’era anche Clemente Mastella, la cui figlia ha un’attività proprio un zona.

Più informazioni
leggi anche
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Possibili disagi
Loano, al via i lavori in via Doria: parcheggi gratuiti per i possessori di box