Boissano. I gemelli Canepa, Francesco e Leonardo, stanno disputando la loro prima stagione con la Viris Vigevano, una delle migliori società del panorama nazionale Élite/Under23.
Dopo un 2020 forzatamente ridotto a causa dell’emergenza sanitaria, che ha portato alla cancellazione della maggior parte delle corse, il ciclismo è quasi tornato a pieno regime col suo fitto calendario di eventi.
I due fratelli stanno praticamente correndo tutte le corse del panorama italiano ed internazionale della categoria in programma ed hanno fino ad oggi avuto un ruolo di assoluta importanza per il loro team appoggiando il compagno più quotato per le corse sino ad ora disputate, ovvero Simone Piccolo.
Francesco e Leonardo sono ormai soprannominati il “treno Canepa”, per la loro abilità nel tenere il gruppo unito per tutta la corsa, rintuzzando gli attacchi indesiderati, per permettere al compagno di squadra, abile finisseur, di tentare l’assolo finale per il successo, già più volte raggiunto o sfiorato con piazzamenti sul podio.
Dopo essersi resi utili alla squadra, i fratelli Canepa possono ora ambire ad una parte centrale della stagione da protagonisti. Dopo un’ottima prestazione alla Strade Bianche di Romagna lo scorso 20 aprile, arrivano le corse più adatte ai due talentuosi corridori liguri, su cui il preparatore Wladimir Belli conta molto per poter strappare il pass per una squadra nel professionismo. La prima si svolgerà domani: saranno al via del Trofeo Città di San Giovanni Valdarno.





