Pietra Ligure. Trenta partite disputate, dodici da giocare. La fase regolare del brevissimo campionato regionale ligure di Eccellenza 2020/21 sta volgendo al termine. La quinta giornata, andata in scena oggi, ha delineato ulteriormente la situazione. Diverse squadre sono già certe di disputare i playoff, mentre per alcune un posto tra le prime quattro del proprio girone appare ormai irraggiungibile.
La candidata numero uno al salto di categoria è il Ligorna. I favori della vigilia per i biancoblù si stanno confermando nei risultati e, grazie al successo sulla Sestrese per 2 a 0, hanno rafforzato il primo posto nel girone B, portandosi a più 5 sulla Fezzanese, oggi ferma per riposo.
In seconda posizione troviamo anche il Rivasamba, ma con una partita giocata in più rispetto agli spezzini. I calafati hanno pareggiato per 1 a 1 sul campo del Rapallo Rivarolese che, ancora a secco di vittorie, vede quasi ridotte a zero le proprie chance di entrare tra le quattro. Un gol di Bertuccelli al 13° ha illuso i bianconeri, raggiunti al 27° da Vottero. L’espulsione di Bonanno al 44° ha costretto i padroni di casa a giocare in dieci la seconda frazione, nella quale il punteggio non è più cambiato.
Stefano Fresia ha presentato i padroni di casa con D’Amora, Lai (79° De Persiis), Grani (31° Perrone, 80° Revello), Sbarra, Chiappe, Bonanno, Marte, Panepinto (90° Menini), Bertuccelli, Zunino, Ymeri. A disposizione Gallino, Guernieri, Audel, Rossetti, Bilanzone.
David Cesaretti ha mandato in campo gli arancioneri così: Barbieri, T. Sanguineti, Latin (90° Fil. Sanguineti), Fed. Sanguineti, Scarpino, Vottero, Baldassare (75° Repetto), S. Cesaretti (66° Padi), Lessona (73° Tuvo), Ivaldi, Costa (78° Del Corso). In panchina: Motto, Callo, Giacalone.
In quarta posizione balza l’Angelo Baiardo, vittorioso per 3 a 1 sull’Athletic Club Albaro. Locali in vantaggio di un gol al termine del primo tempo: draghetti a segno con Napello al 15° e Romei al 41°; nel mezzo il temporaneo pareggio di Pagano al 26°. Al 72° Romei ha chiuso i conti siglando la terza rete del Baiardo.
Claudio Paglia ha schierato i neroverdi con Biggi, Ungaro, Ferrario, Briozzo, Giambarresi (87° Martines), Napello, Gattiglia (90° Biancato), Oliviero (87° Leonardi), Romei, Asimi, Fraguglia (80° Zuppiroli). Riserve: Traverso, Merlani, Colamorea, Melone, Pascucci.
Alberto Mariani ha presentato il seguente undici: Bartoletti, Ilardo (73° Cataldo), Zinnari, Lorefice (60° Bondi), Donato, Lembo, Dodero (77° Pandimiglio), Gaspari, G. Di Pietro, Pagano, Giuliani (55° Demetri). A disposizione Francini, Cicirello, Croce, Cistaro, Zazzeri.
Clicca qui per consultare risultati e classifica del girone B.
Nel girone A, ferma per riposo la Cairese, il Finale si è portato a più 2 sui valbormidesi. La formazione di mister Pietro Buttu non è andata oltre lo 0 a 0 sul campo di un Pietra Ligure che finora non ha ancora segnato reti, ma in compenso ne ha subite solamente due. Partita poverissima di azioni da gol; a pochi minuti dal termine si annota l’espulsione di Pare.
Mario Pisano ha potuto contare su Pastorino, Balla, Pili, Praino, Szerdi, Farinazzo, Rignanese (82° Castiglione), Roda (61° Battuello), Gambetta (74° Gibilaro), Canu, Basso. A disposizione: Ferro, Wallingre, Halaj, Caputo, Illiano, Caneva.
Il Finale ha giocato con Porta, Caligaris (61° Ponzo), Pare, Galli, Maiano, F. De Benedetti, Faedo, Odasso, A. Debenedetti (18° Scarrone, 68° Rocca), Fabbri (46° G. Buttu), Ferrara. In panchina: Farrauto, Andreetto, Finocchio, Molina Borja, Messina.
Pietra Ligure che sale a quota 2 punti agganciando il Varazze, sconfitto dall’Albenga per 2 a 1 e ormai matematicamente escluso dai playoff, dovendo ancora riposare.
Gli ingauni allenati da Alessandro Grandoni si trovano in terza posizione a più 3 sul Campomorone Sant’Olcese, battuto e staccato dalla Genova Calcio, capace di vincere 3 a 1 sul terreno di Begato 9. La formazione di mister Beppe Maisano, così come i bianconeri, si porta a 3 punti di distanza dal Finale capolista. Solamente la matematica tiene ancora in gioco i biancoblù, che hanno già riposato.
Un gol di Piacentini al 2° ha illuso i padroni di casa che già al 7° hanno subito il pari ad opera di Piccarreta. Al 31° Morando ha portato avanti la formazione ospite. Sul finire del primo tempo Del Nero ha colpito un palo; al 62° Morando ha siglato il tris dei biancocrociati.
Amedeo Di Latte ha schierato Canciani, Mora, Guidotti, F. Moretti (79° Rosa Gastaldo), Damonte, Del Nero, Cristiani (60° D’Amoia), T. Moretti, Gandolfo (85° Lasagna), Fassone, Piacentini (90° Noceti). Riserve: Nucci, Cappellano, Garibaldi, Manca, Cosentino.
Giuseppe Maisano ha mandato in campo la Genova Calcio con C. Dondero, Calvi (65° Verardo), Riggio, Capotos, F. Maisano, Serinelli, Testore (65° Orlando), Cusato (79° Bruzzone), Morando, Piccarreta (78° Volpe), Nelli (78° Lobascio). A disposizione: Brina, Chiriaco, Meazzi.
Clicca qui per consultare risultati e classifica del girone A.