Lo sport è uno strumento importante per lo sviluppo dei giovani e grazie alla sua funzione educativa ha un ruolo fondamentale nella società. Per questo motivo sono stati stanziati 2 milioni di euro per sostenere le attività sportive che svolgono attività sociali e utilizzano lo sport come strumento di prevenzione, integrazione ed educazione.
Il bando è destinato alle associazioni e società sportive dilettantistiche ed intende finanziare in particolare progetti dedicati all’inclusione di soggetti vulnerabili e a rischio per quanto riguarda ad esempio le dipendenze, la criminalità e l’obesità infantile. Sono valutati positivamente i progetti che prevedono eventi, corsi e attività coerenti con le tematiche affrontate dal progetto o la collaborazione con altri soggetti come enti, istituzioni scolastiche, altre associazioni sportive.
Coloro i quali hanno un progetto sportivo o desiderano avere maggiori informazioni sui contributi a fondo perduto possono contattare lo staff di Incentivi Italia sul sito internet www.incentiviitalia.com per avere una consulenza gratuita e seguire la diretta di venerdì 28 maggio alle ore 13.00.