Più vicini

Covid, Brunetto, Medusei e Mai (Lega): “Ridurre il distanziamento minimo tra ombrelloni sulle spiagge”

Il consiglio regionale approva ordine del giorno della Lega

Spiaggia Stabilimento Balneare Covid Coronavirus

Regione. “Occorrono azioni concrete a favore degli stabilimenti balneari della Liguria, anche loro sofferenti per la crisi dovuta all’emergenza Covid”. Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Brunello Brunetto (presidente della seconda commissione salute e sicurezza sociale), Gianmarco Medusei (presidente dell’assemblea legislativa della Liguria) e Stefano Mai (capogruppo).

“In tal senso, oggi in consiglio regionale è stato approvato l’ordine del giorno della Lega che impegna la giunta ad attivarsi subito in sede di conferenza Stato-Regioni per definire con il Governo una riduzione del distanziamento minimo tra gli ombrelloni nelle spiagge liguri, compatibilmente con le misure di sicurezza e contenimento del coronavirus”.

“In questo modo si potrà quindi permettere ai nostri operatori balneari di ottimizzare al meglio la limitata superficie a loro disposizione durante la stagione turistica, ormai alle porte”.

L’assessore al Demanio marittimo Marco Scajola ha annunciato, a nome della giunta, voto favorevole al documento e ha assicurato il proprio impegno affinché il Governo possa prevedere una misura simile per le Regioni, come la Liguria, che hanno manifestato questa esigenza.

Veronica Russo (FdI) ha dichiarato che l’ordine del giorno è condivisibile da ogni punto di vista e ha ricordato che anche l’assessore al Turismo Gianni Berrino aveva sollevato il problema presso il Governo.

Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) ha ringraziato gli assessori Scajola e Berrino per l’impegno assunto preso il governo sul tema e ha ribadito il parere favorevole al provvedimento.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 217, presentato da Angelo Vaccarezza (Cambiamo con Toti presidente) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta a continuare a mettere in atto tutte le azioni necessarie, con tutti gli strumenti a disposizione affinché si possa finalmente aprire un tavolo di confronto con il Governo appena costituito e con il nuovo Ministro che ha la competenza in questa materia per conoscere in quale modo il concluso Governo Conte ha recepito e riscontrato le richieste dell’Europa e di come il nuovo Governo Draghi pensi di integrare ed agire ed in merito alla completa applicazione alla legge 145/2018, per dare risposte concrete al comparto balneare italiano, composto da trentamila piccole e medie aziende in gran parte di tipo familiare. Nel documento si rileva che questo settore continua ad essere motore trainante del settore turistico del paese.

L’assessore al Demanio marittimo Marco Scajola ha espresso parere favorevole, a nome della giunta, all’ordine del giorno e ha ricordato che è stata raggiunta una visione unitaria sul tema del rinnovo delle concessioni da parte di tutte le Regioni, secondo quanto stabilito dalla legge nazionale 145 del 2018.

Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha dichiarato che l’ordine del giorno è pienamente condivisibile.

Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) ha espresso voto favorevole al documento da parte dell’intero gruppo.

leggi anche
Generica
Misure
Ridurre distanza minima tra ombrelloni sulle spiagge, Brunetto (Lega): “Richiesta inviata al Governo”