Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 271, presentato da Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta a coordinare i Comuni costieri al fine di pianificare una strategia condivisa per la gestione delle spiagge libere nella prossima stagione balneare.
“E’ necessario mettere in campo ogni strumento necessario per affrontare al meglio l’estate 2021”.
Nel documento si rileva che la stagione estiva 2021 presenterà ancora restrizioni legati all’emergenza sanitaria Covid-19, che già nella stagione 2020 si sono evidenziate numerose difficoltà nella gestione e vigilanza delle spiagge libere da parte dei sindaci.
“Le spiagge libere fanno parte integrante del patrimonio costiero della Liguria e andrebbero valorizzate rendendole più accessibili, fruibili, dotandole possibilmente di wc e docce” aggiunge Arboscello.
L’assessore al Demanio marittimo Marco Scajola ha annunciato, a nome della giunta, voto favorevole rilevando che nel 2020 non ci sono stati problemi di coordinamento e che la stessa azione sarà assunta anche nella stagione 2021, naturalmente nel rispetto dell’autonomia dei singoli Comuni.