Celle Ligure. Sarà anche il momento dei ricordi. È tutto pronto alla Croce Rosa per domani, giornata importante e tanto attesa perché due nuovi mezzi arricchiranno il parco macchine della Pubblica Assistenza cellese e saranno intitolati a militi scomparsi: un’ambulanza e un’auto per i servizi sociali.
La prima, per le urgenze, allestita anche con il contributo della Fondazione De Mari, è intitolata alla memoria di Sergio Spotorno. Sulla fiancata il suo ritratto stilizzato che gli aveva dedicato il milite varazzino della Croce Rossa Marco Massone, anch’egli scomparso negli scorsi mesi e che domani sarà ricordato.
Il secondo mezzo, in ricordo di Antonio De Vita e di Daniela Ferrari Gogna, sarà destinato ai servizi sociali.
La giornata avrà inizio alle dieci con l’arrivo delle Consorelle in piazza Volta, sotto la sede della Croce. Poi la cerimonia di benedizione e il discorso della presidente. Ci saranno momenti importanti con la consegna di targhe commemorative. Saranno ricordati, oltre alle persone cui sono dedicati i mezzi, anche i militi che tanto hanno dato alla comunità, che sono scomparsi recentemente, ma resteranno per sempre nel cuore della Rosa: Giampiero Piccone, Piero Gavarone, socio fondatore, e Umberto Joli. Terminata la cerimonia ci sarà un corteo con la nuova ambulanza nel centro storico.
“Ci spiace non poter invitare la cittadinanza a questo importante momento – sottolineano dalla Croce – ma le norme anti Covid non lo permettono. Ci avrebbe fatto piacere condividere con i cellesi questa inaugurazione ma avremo presto, ci auguriamo, nuove occasioni per stare insieme”.